Con un impatto positivo sul tasso dei furti di dati, in netta diminuzione
Google ha introdotto nel 2021, a ottobre, la doppia autenticazione tramite codice sms temporaneo o notifica da accettare per usufruire in sicurezza di tutti i suoi servizi.
Forse è stato percepito dai più come un fastidio. Un fastidio che però ha comportato notevoli benefici sul lungo termine. Perché?
Le violazioni degli account si sono dimezzate del 50%: l’hacker non può penetrare nei nostri dati con il solo nome utente e password alfanumerica.
Sono già 150 milioni gli utenti che hanno aderito all’iniziativa e ben due milioni di creator di YouTube hanno già abilitato i loro account. Nonostante l’autenticazione a due fattori sia supportata da una quantità crescente di siti web e app, ancora pochi utenti la utilizzano. Su Twitter, per esempio, la percentuale degli account abilitati ammontava nel 2020 al 2,3%, Facebook conta a fine 2021 il 4% degli utenti totali.
di: Maria Ester CANEPA
FOTO: SHUTTERSTOCK
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