
Pesano gli interventi del Governo per contenere il caro bollette
Bilancio in calo per Edison che sconta gli interventi del Governo per contenere il caro bollette. In particolare l’utile trimestrale è crollato del 72% a 27 milioni da 98 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso.
Il margine operativo lordo è in aumento del 41,7% a 105 milioni mentre i ricavi sono balzati a 7,11 miliardi da 2,13 miliardi precedenti. La posizione finanziaria netta al 31 marzo evidenzia una liquidità di 226 milioni (contro un debito di 104 milioni di fine dicembre scorso al 31 dicembre 2021) grazie alla positiva generazione di cassa dell’attività operativa, a fronte di investimenti per il rafforzamento nei business della transizione energetica. Ma nell’intero anno la posizione finanziaria netta è attesa di nuovo negativa.
Difficile fare una previsione di Ebitda per l’intero anno, visto il contesto attuale, caratterizzato dalla volatilità nei prezzi delle commodity e l’impatto, non ancora valutato, delle misure contro il caro vita annunciato lunedì dal Governo (guarda qui).
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: