
Il ministro dell’Economia Franco ha dichiarato che il Governo vuole innalzare la crescita del Paese
Intervenendo all’evento Economia della conoscenza e impatto sulla società organizzato da Human Technopole, il ministro dell’Economia Daniele Franco ha dichiarato che l’obiettivo primario della politica del Governo deve essere “innalzare strutturalmente il tasso di crescita del Paese“.
«Serve l’impegno di tutti sul fronte della conoscenza e della ricerca. Serve uno sforzo che si dispieghi su vari anni e su molti fronti oltre a maggiori risorse – ha detto puntualizzando come il PNRR sia una – componente molto importante, ma non può essere l’unica componente. La capacità di fare ricerca, quella di base e applicata, è cruciale. Devono crescere gradualmente ma continuativamente le risorse destinate alla ricerca, deve crescere la ricerca effettuata nel mondo delle imprese e costruita una architettura più ampia di soggetti che effettuano ricerca».
Franco ha sottolineato che l’Italia è all’avanguardia su ricerca e istruzione ma è ancora indietro su alcuni fattori, “elementi di debolezza” che secondo la sua valutazione possono aver contribuito “a questa lunga fase di debole crescita che abbiamo vissuto nell’ultimo quarto di secolo. Dal 2000 il PIL è rimasto sostanzialmente stagnante. A questa situazione del nostro Paese di crescita stentata ha contribuito una debolezza di accumulazione del capitale umano e nella capacità di fare ricerca”.
«Gli anni di istruzione degli italiani sono inferiori rispetto agli altri Paesi sviluppati, il gap non si è colmato: nel 2020 un quarto di giovani non aveva un diploma contro una media del 15% dei Paesi Ocse – ha concluso – i tassi di abbandono scolastico in Italia sono relativamente elevati: nel 2020 meno di un terzo consegue la laurea contro il 40% della media Ocse. Gli indicatori ci suggeriscono che la quantità di istruzione in Italia ha margini di miglioramento. Per competere è fondamentale disporre di sistemi educativi e di ricerca in grado di rispondere alle sfide».
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: