
Edison Next ha in programma investimenti per 2,5 miliardi in Italia e Spagna al 2030
Si chiama Edison Next ed è la nuova società di Edison che affianca le aziende e la pubblica amministrazione nella transizione ecologica e nella decarbonizzazione. Presente in Italia, Spagna e Polonia, vanta oltre 65 siti industriali, 2.100 strutture (pubbliche e private) in 280 città e può contare su un personale composto da oltre 3.500 persone. «Oggi con Edison Next acceleriamo sui servizi energetici e ambientali, uno dei pilastri della nostra strategia insieme alle fonti rinnovabili, all’uso efficiente del gas naturale e ai servizi innovativi per i clienti residenziali», afferma Nicola Monti, amministratore delegato di Edison.
In particolare Edison Next seguirà le aziende in un percorso di trasformazione che coniughi sostenibilità e competitività e sosterrà lo sviluppo dei territori proponendo servizi energetici per edifici (scuole, ospedali, centri sportivi, carceri) e soluzioni di rigenerazione urbana.
Sono previsti investimenti per 2,5 miliardi di euro al 2030, di cui 300 milioni per il settore dei servizi energetici in Spagna, e un obiettivo di Ebitda pari a 300 milioni di euro.
Edison Next ha perfezionato l’acquisizione di Citelum, secondo operatore in Italia nel settore dell’illuminazione pubblica e quinto in Spagna con una quota di mercato pari al 10%, ed ha rilevato il controllo di Sistrol, società digitale attiva nei servizi energetici per il terziario.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: PIXABAY
Ti potrebbe interessare anche: