logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Impresa

Airbnb lascia il mercato cinese dal 30 luglio

Maria Lucia Panucci
24 Maggio 2022
Airbnb lascia il mercato cinese dal 30 luglio
  • copiato!

Airbnb ha deciso di lasciare la Cina per i rigidi lockdown imposti nel Paese e per la troppa competizione interna Airbnb lascia la Cina. Dal prossimo 30 luglio dal suo […]

Airbnb ha deciso di lasciare la Cina per i rigidi lockdown imposti nel Paese e per la troppa competizione interna

Airbnb lascia la Cina. Dal prossimo 30 luglio dal suo sito spariranno le inserzioni per affittare stanze o appartamenti nel Paese. Lo ha annunciato la stessa società in una lettera aperta pubblicata sul proprio account di Wechat.

La decisione è dettata dalla politica zero-Covid di Pechino e delle restrizioni ai viaggi che essa comporta. Ma non solo. La competizione interna è troppo forte. Airbnb è sbarcato in Cina nel 2016 e da allora 25 milioni di persone hanno prenotato un alloggio nel Paese con la sua app. Ma ha avuto costanti difficoltà nel competere contro le tariffe fornite dagli operatori locali come Tujia e Xiaozhu che hanno mantenuto la loro posizione di vantaggio nel mercato. Basti pensare che le inserzioni di Airbnb sono 150 mila, mentre su Tujia ce ne sono circa 1,2 milioni.

Comunque a guardare i numeri la decisione di lasciare la Cina non sarà poi così dannosa: lì il business ha prodotto intorno l’1% dei ricavi totali di Airbnb, un numero peggiorato dall’inizio della pandemia. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

  • airbnb

Ti potrebbero interessare

Milano-Cortina 2026, un’opportunità economica oltre che un grande evento sportivo
Economia
6 Febbraio 2025
Milano-Cortina 2026, un’opportunità economica oltre che un grande evento sportivo
Dall’impatto economico di Aibnb da 154 mln di euro durante le Olimpiadi a quello sui territori
Guarda ora
Sharing economy, sotto i riflettori grazie a aziende di successo. Cos’è e come funziona
Economia
28 Novembre 2024
Sharing economy, sotto i riflettori grazie a aziende di successo. Cos’è e come funziona
Da Uber, Airbnb o BlaBlaCar, le imprese che hanno applicato l’economia della condivisione per la ripresa post covid
Guarda ora
Airbnb, utile trimestrale sopra le attese. +18% per i ricavi su anno
Impresa
9 Maggio 2024
Airbnb, utile trimestrale sopra le attese. +18% per i ricavi su anno
Airbnb prevede ricavi più deboli per il secondo trimestre a causa del caro-vita
Guarda ora
Turismo a Pasqua, la Gen Z preferisce sciare
Tutto e' business
31 Marzo 2024
Turismo a Pasqua, la Gen Z preferisce sciare
Le prenotazioni nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni sono cresciute del 119%. I dati di…
Guarda ora
Airbnb, svolta dal 30 aprile: vietate telecamere nelle case in affitto
Impresa
12 Marzo 2024
Airbnb, svolta dal 30 aprile: vietate telecamere nelle case in affitto
Piccola rivoluzione sul sito di case vacanze più famoso al mondo. Saranno vietate le telecamere di sicurezza all'interno delle residenze,…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993