logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Giappone, migliora il sentiment dei consumatori ma rimane negativo

Maria Lucia Panucci
31 Maggio 2022
Giappone, migliora il sentiment dei consumatori ma rimane negativo
  • copiato!

Ad aprile in Giappone crescono più delle attese le vendite al dettaglio. In calo la produzione industriale Migliora ma rimane comunque negativo il sentiment dei consumatori in Giappone. Secondo quanto […]

Ad aprile in Giappone crescono più delle attese le vendite al dettaglio. In calo la produzione industriale

Migliora ma rimane comunque negativo il sentiment dei consumatori in Giappone. Secondo quanto comunicato dall’Istituto di ricerca economica e sociale del Cabinet Office a maggio l’indice di fiducia si è attestato a 34,1 punti, dai 33 di aprile. Al miglioramento dell’indice hanno contribuito le attese sulla situazione occupazionale ma il dato resta al di sotto della soglia di 50 punti, evidenziando la persistenza di un clima negativo fra le famiglie del Sol Levante.

Ad aprile crescono invece le vendite al dettaglio. Secondo quanto reso noto dal Ministero del Commercio Internazionale e dell’Industria (METI) sono salite del 2,9% su base annuale dopo il +0,7% di marzo, oltre le stime degli analisti che parlavano di un +2,6%. Su base mensile le vendite al dettaglio sono cresciute dello 0,8% dopo il +1,7% registrato il mese precedente.

Sempre ad aprile è in calo invece la produzione industriale visto che l’indice in questione ha registrato un decremento dell’1,3% dopo il +0,3% di marzo. Le stime degli analisti erano per un calo marginale dello 0,2%. Le previsioni per i successivi due mesi indicano per maggio un aumento del 4,8% e per giugno un aumento dell’8,9%. Su base annuale invece il dato evidenzia una variazione pari a -4,8%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: SHUTTERSTOCK

Ti potrebbe interessare anche:

  • vendite dettaglio giappone
  • produzione industriale giappone
  • sentiment giappone

Ti potrebbero interessare

Giappone, la produzione industriale aumenta del 2,6% su base annua a gennaio
Economia
28 Febbraio 2025
Giappone, la produzione industriale aumenta del 2,6% su base annua a gennaio
Le vendite al dettagliohanno registrato una leggera accelerazione del 3,9%
Guarda ora
Giappone, in aumento le vendite al dettaglio: +1,6% ad ottobre su anno
Economia
29 Novembre 2024
Giappone, in aumento le vendite al dettaglio: +1,6% ad ottobre su anno
Aumenta per il secondo mese consecutivo la produzione industriale. Sale la disoccupazione
Guarda ora
Giappone, crolla la produzione industriale ad agosto
Economia
30 Settembre 2024
Giappone, crolla la produzione industriale ad agosto
Le vendite al dettaglio crescono del 2,8%
Guarda ora
Giappone, la crescita delle vendite al dettaglio rallenta al 2,6% a luglio. Sale la disoccupazione
Economia
30 Agosto 2024
Giappone, la crescita delle vendite al dettaglio rallenta al 2,6% a luglio. Sale la disoccupazione
Rimbalza la produzione industriale sia su base annua sia su mese
Guarda ora
Giappone, aumentano le vendite al dettaglio: +2,4% su anno e +1,2% su mese
Economia
31 Maggio 2024
Giappone, aumentano le vendite al dettaglio: +2,4% su anno e +1,2% su mese
Produzione industriale in calo ad aprile
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993