
In Italia dopo la pandemia la domanda è triplicata
Da una ricerca di LuxuryEstate.com emerge che il mercato immobiliare del lusso non abbia conosciuto alcuna crisi, anzi immediatamente dopo il periodo pandemico, spinto soprattutto dall’impossibilità di viaggiare, ha registrato un picco.
L’Italia risulta essere la meta preferita per cercare una casa di lusso, nel primo trimestre 2022 è il Bel Paese a registrare il 95% di preferenza nel segmento del lusso. Tra le città la preferita da un utente su tre è la capitale, la ricerca di una casa lussuosa a Roma è quadruplicata rispetto al 2020, segue Milano che ha visto le ricerche raddoppiarsi rispetto a due anni prima, terza il classifica arriva Torino la percentuale è solo del 2% ma la città sabauda ha visto una crescita continua nel corso degli anni.
Per quanto riguarda le zone turistiche a farla da padrona è Courmayer, mentre per quanto riguarda l’estero al primo posto per le preferenze, scelta dal 33% dei potenziali acquirenti italiani, è la Francia meta che segna una crescita del 68% rispetto al 2020. Qui la meta più gettonata è Cannes. In seconda posizione, con un incremento del 10%, si piazza la Spagna e l’isola di Ibiza è la meta più amata.
Al terzo posto, con il solo 8% delle preferenze arriva la Svizzera seguita dal 6,5% per la Grecia.