
La produzione industriale negli usa aveva registrato +1,4% ad aprile, mentre gli analisti si attendevano +0,4%. L’economia è attesa più debole nel breve termine
Delude la crescita della produzione industriale negli Stati Uniti. A maggio ha registrato un incremento mensile dello 0,2% dopo il +1,4% del mese precedente e rispetto al +0,4% delle attese degli analisti. Su base annua si registra una salita del 5,8%.
Nello stesso periodo la capacità di utilizzo relativa a tutti i settori industriali è salita leggermente al 79% dal 78,9% del mese precedente (dato rivisto da un preliminare di 79%) e meno delle stime degli analisti (79,2%).
Frena invece la produzione manifatturiera che registra un -0,1%, contro il +0,3% del consensus e dopo il +0,8% di aprile.
Scende come da attese il superindice USA relativo alle condizioni economiche americane. Secondo quanto comunicato dal Conference Board degli Stati Uniti il dato si attesta a quota 118,3 punti a maggio, in calo dello 0,4% rispetto al mese precedente ed in linea con le attese dagli analisti.
La componente che riguarda la situazione attuale è aumentata dello 0,2% a 108,8 punti, mentre quella sulle aspettative future è cresciuta dello 0,8% a 112,9 punti.