logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Il segreto del successo aziendale? L’umorismo

Francesca Lasi
18 Giugno 2022
  • copiato!

Dalla ricerca The Happiness Report emerge che la maggior parte dei consumatori preferisce i brand che sfruttano lo humor nella comunicazione, ma molte aziende sono ancora restìe Il segreto per […]

Dalla ricerca The Happiness Report emerge che la maggior parte dei consumatori preferisce i brand che sfruttano lo humor nella comunicazione, ma molte aziende sono ancora restìe

Il segreto per fidelizzare i consumatori, si sa, è farli sorridere ma le aziende sembrano essere titubanti all’idea di sfruttare l’umorismo nel rapporto con i clienti. È quanto emerge da The Happiness Report, uno studio di Oracle (CX) e Gretchen Rubin, autrice di libri e podcast sull’auto-realizzazione e la felicità.

La ricerca ha coinvolto più di 12 mila consumatori e responsabili aziendali in 14 Paesi, Italia compresa, e ha riscontrato che le persone premiano i brand che usano bene l’umorismo, promuovendone i prodotti e servizi.

Secondo lo studio, il 92% degli italiani (l’88% a livello globale) sta cercando nuove esperienze che facciano ridere e sorridere. 9 persone su 10 (il 91% in Italia, 89% in tutto il mondo) ha ammesso di cercare gratificazione nello shopping online.

Non sorprende, quindi, che il 95% in Italia abbia dichiarato di preferire nettamente i marchi “ironici”. Nonostante questo, le aziende italiane coinvolte hanno dichiarato che solo il 17% della pubblicità offline e il 13% di quella online usano l’umorismo per raccontare i loro prodotti.

Il 79% dei consumatori e delle consumatrici italiane ha affermato che comprerebbe nuovamente i prodotti di una determinata azienda se questa fosse “divertente”, addirittura il 56% sarebbe pronto a spendere di più.

Tuttavia, alcune aziende sono ancora restìe nel voler utilizzare lo humor, soprattutto a causa della mancata disponibilità di dati e strumenti per misurare “il successo” dell’umorismo. Il 32% dei brand ha ammesso che si sentirebbe più a suo agio se avesse a disposizione tecnologie come l’intelligenza artificiale.

  • consumatori
  • umorismo
  • the happiness report

Ti potrebbero interessare

Economia
13 Gennaio 2025
I prodotti a marchio distributore piacciono ad 8 consumatori su 10
In crescita del 2,4% rispetto al 2023 e del 35,4% sul 2019
Guarda ora
Economia
16 Giugno 2023
Usa, consumatori più ottimisti secondo l’indice Michigan
L'indice preliminare sulla fiducia redatto mensilmente dall'Università del Michigan è pari a 63,9 punti, dopo i 59,2 registrati alla fine…
Guarda ora
Economia
5 Aprile 2023
Le associazioni dei consumatori chiedono interventi al governo per calmare i prezzi
Si spende di più mentre cala la domanda e il potere d'acquisto. L'impatto dell'aumento dei prezzi si avverte sulle spese…
Guarda ora
Economia
18 Ottobre 2022
Finanza, la shrinkflazione in agguato
SHUTTERSTOCK Si tratta della la deflazione di valore, che incide sulla vita di tutti Ridurre le dimensioni di un prodotto…
Guarda ora
Turismo
17 Ottobre 2022
Voucher viaggi, al via i rimborsi causa pandemia
ANSA/TELENEWS In arrivo i rimborsi per vacanze mancate, ma non tutti collaborano I tanto agognati rimborsi stanno per arrivare: i…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE