Secondo un rapporto BCGnel 2035, i BEV rappresenteranno il 59% delle vendite totali
Dopo lo stop dell’Europarlamento alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035, si aprono nuovi scenari nel settore dell’automotive, ma anche nella vita dei cittadini. L’Unione Europea punta a ridurre del 55% le emissioni di tutte le auto in circolazione entro il 2030.
Secondo il report BCG Electric Cars Are Finding Their Next Gear, i BEV (veicoli elettrici) rappresenteranno il 20% delle vendite globali di veicoli leggeri nel 2025 e il 59% nel 2035, ma in modo diverso nei Paesi UE.
Al contrario, le vendite negli Stati Uniti e in Cina progrediranno rapidamente, a differenza del resto del mondo, dove i BEV rappresenteranno il 35% delle vendite.
In Italia, invece, si stima che nel 2035 le vendite di nuovi veicoli a zero emissioni sarà superiore all’85% del totale, mentre i mild hybrid e ICE sfioreranno il 10%, seguiti dai full hybrid con meno del 5%. Per i veicoli leggeri, la quota di mild hybrid e ICE potrebbe passare dal 98% del 2021 a circa il 60,6% nel 2035, mentre i veicoli a zero emissioni saliranno a oltre il 27% del totale.
Le case automobilistiche stanno guardando sempre più all’elettrico: Toyota e Volkswagen hanno impegnato complessivamente 250 miliardi di dollari entro il 2030 in programmi per veicoli elettrici e batterie.
Anche la domanda è aumentata grazie, soprattutto, agli incentivi e al calo dei costi di proprietà.