
Nel Dl Aiuti è stata prorogata la scadenza delle tasse per le società sportive
Via libera nella notte della Commissione Bilancio della Camera al decreto aiuti dove è stato inserito anche il decreto bollette. I deputati hanno votato fino a poco prima dell’alba e hanno quindi conferito mandato ai relatori per far approdare il provvedimento in Aula lunedì. Il decreto dovrà passare poi all’esame del Senato per essere approvato entro metà luglio.
Un emendamento stabilisce una nuova proroga per la scadenza del pagamento di imposte e contributi per il mondo dello sport. I versamenti sono rinviati al 30 novembre 2022. Il pagamento, senza sanzioni e interessi, potrà essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16 dicembre. La misura, garantendo una maggiore liquidità, punta a sostenere le federazioni sportive nazionali, gli enti di promozione sportiva e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche.
Arriva lo stop agli affitti selvaggi nella laguna di Venezia. In base ad un emendamento al dl aiuti presentato dal Pd ed approvato in nottata, il Comune potrà individuare, “con particolare riguardo al centro storico e alle isole“, i limiti massimi e i presupposti per la destinazione degli immobili residenziali ad attività di locazione breve. Le disposizioni terranno conto “della funzione di integrazione al reddito della locazione breve” per chi affitta un’unica abitazione. L’obiettivo è favorire gli affitti di lunga durata, la residenzialità nel centro storico tutelando il patrimonio storico-artistico e ambientale della città.