
Il Canada restituirà alla Germania una turbina riparata per il Nord Stream 1
Il Governo canadese ha deciso di tendere una mano alla Germania visti i problemi di rifornimento di gas e restituirà a Berlino, dopo averla riparata, una turbina a gas del gasdotto Nord Stream 1 che consentirà di accelerare il flusso di gas dalla Russia.
Ne dà notizia il Guardian che sottolinea come questa decisione rischi di scatenare polemiche da Kiev, visto che l’Ucraina aveva esortato il governo canadese a non restituirla, affermando che una tale decisione violerebbe l’integrità delle sanzioni contro la Russia.
Tuttavia la Germania sta affrontando una grave carenza di gas ed è minacciata da una nuova compressione del gas russo se la turbina non verrà restituita, perché è di proprietà di Gazprom. Pertanto ha chiesto a Ottawa di inviargliea.
Dal Canada comunque sono state annunciate nuove sanzioni contro il settore energetico russo, che si applicheranno “al trasporto terrestre e in gasdotti e alla produzione di metalli e di trasporto, computer, apparecchiature elettroniche ed elettriche, nonché di macchinari”.
Intanto, il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire ha dichiarato di ritenere che “il taglio totale delle forniture di gas dalla Russia” sia “lo scenario più probabile oggi”.