
Il prezzo è stato pagato in contanti, parte in dollari (4,8 miliardi) e parte in euro (3,8 miliardi). Nuovi investimenti di Exor in vista
Exor ha perfezionato la cessione della società di riassicurazione globale PartnerRe a Covea per un ammontare totale in contanti pari a 9,3 miliardi di dollari (circa 8,5 miliardi di euro). Il prezzo è stato versato in contanti: circa 4,8 miliardi in dollari, mentre poco più di 3,8 miliardi sono stati pagati in euro. La cessione è avvenuta sulla base di un valore consolidato del patrimonio netto al 31 dicembre 2021 di 7,3 miliardi di dollari.
«L’acquisizione di PartneRe da parte di Covea ne rafforza lo sviluppo in quanto grande società nel suo settore: entrando a far parte di un’istituzione finanziaria di maggiore dimensione, beneficerà di un significativo incremento in termini di grandezza e di solidità patrimoniale, che rappresenta anche un vantaggio per i suoi clienti», si legge in una nota.
Ma gli investimenti di Exor non finiscono qui. Nell’ultimo incontro con gli investitori l’ad John Elkann ha anticipato che, oltre che sulle controllate, la holding focalizzerà gli investimenti su sanità, fintech e lusso. Proprio di recente ha rilevato per 833 milioni il 10% di Institut Mériuex, gruppo francese specializzato nella ricerca su tumori e malattie infettive.