Microsoft diventa partner di vendita e tecnologia di Netflix per aiutare la piattaforma di streaming video a potenziare la sua prima offerta di abbonamento supportata dalla pubblicità
Netflix si affida a Microsoft per un nuovo piano di abbonamento consumer. L’obiettivo è supportare la piattaforma di streaming video nell’introdurre una versione low cost dell’abbonamento con annunci pubblicitari.
Una mossa calcolata e decisa per risollevare le sorti di un bilancio in rosso a causa di un mix micidiale dato da inflazione, guerra in Ucraina e forte concorrenza che insieme hanno causato la perdita di abbonati per la prima volta in più di un decennio.
A conti fatti la società fa bene ad affidarsi a Microsoft che ha registrato 10 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie l’anno scorso, vendendo annunci su vari servizi come il suo motore di ricerca Bing e il suo social network business LinkedIn. Il mese scorso ha completato l’acquisizione della piattaforma pubblicitaria online di AT&T, Xandr, che consente agli inserzionisti di acquistare spazi pubblicitari su migliaia di siti web e target di pubblico.
«Gli esperti di marketing che si rivolgono a Microsoft per le loro esigenze pubblicitarie avranno accesso al pubblico di Netflix e all’inventario premium della TV connessa – ha commentato Mikhail Parakhin, President Web Experiences presso Microsoft. – Tutti gli annunci pubblicati su Netflix saranno disponibili esclusivamente tramite la piattaforma Microsoft. L’annuncio di oggi sostiene anche l’approccio di Microsoft alla privacy, basato sulla protezione delle informazioni dei clienti».