
I compensi per un post su Instagram e Tiktok o un video su Youtube sono aumentati fino al 60%
In Italia lavorare nel mondo di influencer e content creator è un’ottima fonte di guadagno, anche se non si è Chiara Ferragni.
Stando a quanto emerge dallo studio della società di strategia e comunicazione digitale DeRev un post nel 2021 è arrivato a costare fino 60mila euro, mentre nel 2022 per un video su Youtube si sono toccati gli 80mila.
Secondo i dati elaborati dal Sole 24 ore in Italia a far parte della categoria di influencer e content creator di professione sono circa 350mila persone, nel loro universo gravitano altri 150mila lavoratori tra social media manager, agenzie di talent, centri media, staff marketing dei marchi che contattano queste persone per sponsorizzare i loro prodotti. Un’industria che, secondo lo studio DeRev, vale circa 280 milioni di euro nel 2021, con una crescita del 15% rispetto all’anno precedente.
Le piattaforme dove si guadagna di più sono: YouTube, qui i compensi per i creator sono aumentati del 60%, Instagram con un aumento del 33% e TikTok aumento del 22%. Su Facebook i compensi segnano invece -35%.
Roberto Esposito, amministratore delegato di DeRev, ha spiegato: «il nostro listino fotografa un’economia in piena regola capace di rispondere agli stimoli esterni. Basta guardare il dato di Facebook per capire quanto sia matura l’industria degli influencer: i compensi calano perché sono in flessione le performance stesse della piattaforma».
Il tariffario degli influencer si basa su tre fattori: il numero di follower, l’engagement rate (cioè la capacità di coinvolgimento del pubblico) e il tasso di conversione, un parametro che indica la percentuale di utenti che eseguono una specifica azione indicata come obiettivo della campagna dall’inserzionista. Ad esempio una menzione di 60 secondi in un video da parte di uno youtuber nella fascia mega influencer (da 500mila a 1 milione di follower) o celebrity (oltre 1 milione di follower) arriva a costare 15mila euro.
Su Instagram e TikTok un post per un mega influencer o una celebrity costa tra i 6.500 euro e i 75 mila euro.