Il termine per la presentazione delle offerte scade a mezzanotte. Draghi aveva annunciato di voler chiudere la partita a fine agosto, FdI contrari

Scade oggi a mezzanotte il termine per la presentazione delle offerte per l’acquisizione di Ita Airways. Un passaggio di mano molto discusso negli ultimi giorni ed entrato di fatto nella campagna elettorale dopo che, ad inizio mese, il premier Mario Draghi aveva annunciato di voler chiudere la partita entro fine agosto.
A contendersi la compagnia di bandiera italiana sono ad oggi, da un lato, la cordata Certares-Air France-Delta e, dall’altro, quella composta da Msc-Lufthansa.
Alcune voci avevano dato quasi per certo che il governo avesse già deciso di cedere l’80% di Ita a Msc-Lufthansa (rispettivamente alla prima il 60% e alla seconda il 20%) a fronte di un’offerta da 850 milioni di euro.
Ma più recentemente e’ stato invece ribadito che entrambe le cordate sono tutt’ora in corsa, anche se molti sono ancora oggi convinti che la prima offerta sia la favorita.
Nel frattempo si sono moltiplicati gli appelli di sindacati e partiti (tutti ad eccezione di Fratelli d’Italia) per una chiusura della trattativa più rapida possibile.