logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Mutti, raccolto pomodori -17%: “Ripensare radicalmente gestione acqua”

Giulia Guidi
24 Agosto 2022
  • copiato!

Francesco Mutti, ad del gruppo omonimo, tra i big nel settore della trasformazione del pomodoro, traccia un primo bilancio della campagna 2022 per l”oro rosso’, uno dei simboli del made […]

Francesco Mutti, ad del gruppo omonimo, tra i big nel settore della trasformazione del pomodoro, traccia un primo bilancio della campagna 2022 per l”oro rosso’, uno dei simboli del made in Italy

«In Italia siamo ancora a metà campagna nella raccolta e trasformazione del pomodoro. E’ stata finora una campagna infinitamente difficile, con la siccità che ha avuto un impatto importante. E non ci saranno certamente le produzioni del 2021, stimiamo un -15/-17%. Un calo in parte derivante dalla siccità, in parte dall’incremento dei costi in agricoltura, da una maggiore difficoltà, e anche dalla volontà di non fare un anno importante come era stato il 2021».

Così, intervistato da Adnkronos/Labitalia, Francesco Mutti, ad del gruppo omonimo, tra i big nel settore della trasformazione del pomodoro, traccia un primo bilancio della campagna 2022 per l”oro rosso’, uno dei simboli del made in Italy.

E Mutti in questi anni ha fatto segnare numeri importanti. «In questo momento siamo un’azienda -continua Mutti- con un fatturato stimato per il 2022 di 550 milioni di euro netti, con una vendita per oltre il 50% all’estero, in particolare nei paesi europei. E siamo leader di mercato in Europa come marca con una quota a valore che si attesta al 15%, veniamo da otre 20 anni di crescita media a doppia cifra con la trasformazione di oltre 600mila tonnellate di materia prima».

Risultati che quest’anno si sono scontrati con una siccità che per Mutti deve spingere a guardare al futuro pensando a delle contromisure. «Dovremmo riflettere -spiega- in modo molto radicale e radicato su quello che sarà la nostra politica idrica dei prossimi anni. Dobbiamo assolutamente iniziare a pensare non solo in una logica di presente ma anche per il futuro. Pensare, quindi, a politiche per produrre pomodoro con meno acqua ma anche a una politica corretta di invasi. Di micro-invasi e di medi invasi e quindi la costruzione di progetti affinché l’acqua che continua a cadere sia più trattenuta», conclude.

LEGGI ANCHE Vandana Shiva: “Fermare inquinamento imperativo etico. No a false promesse”

  • siccità
  • mutti

Ti potrebbero interessare

Economia
26 Settembre 2023
Argentina, economia ancora in calo. Crolla l’agricoltura (-14%) per la siccità
Forte la contrazione anche per l'attività industriale con un -3,7%. A contrastare la tendenza recessiva sono i settori peschiero (+20.5%)…
Guarda ora
Attualita'
17 Giugno 2023
Climate change e cibo 3.0, “ci dobbiamo abituare”
Lo ha detto a Mantova Boccaletti, ricercatore di Oxford e uno dei massimi esperti di acqua al mondo Giulio Boccaletti,…
Guarda ora
Economia
23 Maggio 2023
Alluvione, Bce: “Il caldo peserà sull’inflazione per il 50%”
Lo scrive la Banca centrale europea nel bollettino sull’impatto del surriscaldamento globale per l’inflazione "Stimiamo che l’estremo caldo estivo del…
Guarda ora
Impresa
6 Maggio 2023
Energia idroelettrica in piena crisi, Ceis: “Peggio del 2022”
Secondo Vaia, confermato presidente, "dopo il 2022, annus horribilis per la siccità, il 2023 è partito ancora peggio" La produzione…
Guarda ora
Politica
5 Maggio 2023
Siccità, stato di emergenza nelle Regioni in difficoltà
Si tratta di Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Toscana, Liguria, Marche, Abruzzo e Lazio Il governo ha proclamato…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE