logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Attualita'

Posizione di utenti inconsapevoli per spot mirati: Facebook risarcisce 37,5 mln

Giulia Guidi
24 Agosto 2022
  • copiato!

L’accordo è stato raggiunto in seguito ad un’azione collettiva avviata nel 2018 che ha portato il social network in giudizio: l’accusa è di aver violato la privacy Meta, la società […]

L’accordo è stato raggiunto in seguito ad un’azione collettiva avviata nel 2018 che ha portato il social network in giudizio: l’accusa è di aver violato la privacy

Meta, la società madre di Facebook, ha raggiunto un accordo preliminare per un risarcimento di 37,5 milioni di dollari in seguito ad un’azione collettiva avviata nel 2018 che ha portato il social network in giudizio: l’accusa è di aver violato la privacy degli utenti monitorando i loro movimenti attraverso i loro smartphone, senza autorizzazione.

L’accordo è stato depositato lunedì presso la corte federale di San Francisco e deve essere approvato dal giudice. Secondo l’accusa Facebook avrebbe violato la legge della California e la propria politica sulla privacy raccogliendo dati dagli utenti nonostante questi abbiano disattivato i servizi di localizzazione sui propri dispositivi mobili. La società avrebbe dedotto la posizione degli utenti dai loro indirizzi IP, utilizzando queste informazioni per inviare loro pubblicità mirata.

«Facebook ha ottenuto segretamente informazioni dettagliate sulla posizione dagli utenti indipendentemente dal fatto che un utente abbia acconsentito o rinunciato sul proprio dispositivo», era scritto nell’atto di citazione in giudizio.

L’accordo di lunedì copre gli utenti che hanno utilizzato Facebook dopo il 30 gennaio 2015. Meta ha negato la trasgressione, pur accettando di chiudere l’accordo. Nel giugno 2018, Facebook e l’amministratore delegato Mark Zuckerberg hanno dichiarato al Congresso degli Stati Uniti che la società di Menlo Park utilizza i dati sulla posizione «per aiutare gli inserzionisti a raggiungere le persone in aree particolari».

A giugno, Meta aveva accettato un accordo da 90 milioni di dollari in seguito alle accuse di aver rintracciato gli utenti su altri siti anche dopo che si erano disconnessi da Facebook. All’inizio di quest’anno, ha risolto una causa collettiva da 650 milioni di dollari sostenendo che le scansioni di riconoscimento facciale del social network violavano il Biometric Information Privacy Act dell’Illinois.

LEGGI ANCHE Usa, l’antitrust ha vinto: Meta non acquisirà una startup di realtà virtuale

  • facebook
  • privacy
  • class action
  • meta

Ti potrebbero interessare

Economia
27 Gennaio 2025
Il potere delle big tech alla corte di Trump
Oltre ad essere tra le aziende con la maggiore capitalizzazioni di mercati queste hanno anche il potere di controllare anche…
Guarda ora
Attualita'
11 Dicembre 2024
Problemi tecnici per la galassia Meta di Facebook, Instagram e Whatsapp
Coinvolta anche l’Italia, sebbene in maniera relativamente marginale
Guarda ora
Attualita'
14 Novembre 2024
Antitrust, multa Ue da 798 milioni a Meta per il Marketplace di Facebook
La società è accusata di aver legato il suo servizio di annunci online Facebook Marketplace al suo social network personale…
Guarda ora
Senza categoria
8 Maggio 2024
Turchia: Meta multata per condivisione dati sulle piattaforme
Ora gli utenti potranno permettere la condivisione dei dati solo dietro manifestazione del proprio consenso
Guarda ora
Economia
19 Aprile 2024
Il governo olandese potrebbe bloccare l’uso della sua pagina Facebook per motivi di privacy
La risposta di Meta "Continueremo a collaborare con il governo per garantire che possano utilizzare i social media per comunicare…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT