
Secondo gli ultimi dati del Cdc, gli Stati Uniti contano il maggior numero di casi mondiali di vaiolo delle scimmie, con 21.985, su un totale di circa 58.000 nel mondo
La contea di Los Angeles ha registrato la prima morte confermata per vaiolo delle scimmie negli Stati Uniti, secondo il Dipartimento della salute pubblica, che ha indicato come il defunto soffrisse di gravi complicazioni sistemiche immunitarie.
Alla fine di agosto, il Dipartimento della Salute del Texas ha segnalato la morte di un paziente con vaiolo delle scimmie, ma non è stato ancora determinato se la persona sia morta di vaiolo delle scimmie o per qualche altra causa.
Il paziente, di Los Angeles, è morto quando era già ricoverato in ospedale, secondo quanto affermato in una nota il Dipartimento della Salute Pubblica; il Center for Disease Control ha invece confermato che la causa della morte è stata proprio il vaiolo delle scimmie.
Secondo gli ultimi dati del Cdc gli Stati Uniti contano il maggior numero di casi mondiali di vaiolo delle scimmie, con 21.985, su un totale di circa 58.000 nel mondo. I due stati con il maggior numero di casi sono California (4.300) e New York (3.591).
Le autorità sanitarie statunitensi erano “cautamente ottimiste” ad agosto, perchè sebbene il numero dei contagi continui ad aumentare il tasso di crescita è rallentato, soprattutto nelle aree più colpite.