logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Germania: utility vicine ad accordo con Qatar per fornitura di gas

Giulia Guidi
20 Settembre 2022
  • copiato!

Berlino mira a sostituire tutte le importazioni di energia dalla Russia entro la metà del 2024 Le società di servizi tedesche Rwe e Uniper sono vicine alla conclusione di accordi […]

Berlino mira a sostituire tutte le importazioni di energia dalla Russia entro la metà del 2024

Le società di servizi tedesche Rwe e Uniper sono vicine alla conclusione di accordi a lungo termine per l’acquisto di gas naturale liquefatto (Gnl) dal progetto North Field Expansion del Qatar per sostituire il gas russo. Lo riferisce in esclusiva l’agenzia Reuters.

I colloqui tra Germania e Qatar sono stati caratterizzati da divergenze su condizioni chiave come la durata dei contratti e i prezzi, ma le fonti industriali, che hanno chiesto di non essere nominate, hanno detto che le parti dovrebbero raggiungere presto un compromesso.

Berlino mira a sostituire tutte le importazioni di energia dalla Russia entro la metà del 2024, uno sforzo notevole per un paese che si affida principalmente al gas naturale per alimentare la propria industria.

Sebbene gli accordi di fornitura con il Qatar sarebbero positivi per la Germania, non offrirebbero una soluzione imminente alla crisi energetica di Berlino, poiché il vasto progetto North Field Expansion non dovrebbe entrare in funzione prima del 2026.

A maggio Reuters aveva riportato che i colloqui si erano arenati perché la Germania era riluttante a impegnarsi in accordi per almeno 20 anni e voleva anche prezzi legati ai prezzi di riferimento olandesi del gas, piuttosto che del petrolio.

Una delle fonti ha affermato che i colloqui sono ora più costruttivi rispetto a qualche mese fa. Un’altra fonte ha detto che le utility probabilmente concorderanno accordi di 15 anni, mentre una terza fonte ha detto che un accordo potrebbe essere raggiunto entro poche settimane.

Qatar Energy non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Uniper ha detto a Reuters di essere ancora in trattativa con il Qatar, ma di non aver raggiunto un accordo.

«Uniper sta attualmente lavorando duramente per diversificare le proprie fonti di approvvigionamento di gas. Anche il Qatar svolge un ruolo importante in questo senso» ha detto l’azienda. Rwe ha detto a Reuters di essere in trattative “buone e costruttive” con il Qatar, senza fornire ulteriori dettagli.

LEGGI ANCHE Germania: “Attività Rosneft sotto amministrazione fiduciaria”

  • germania
  • gas
  • quatar

Ti potrebbero interessare

Report & analisi
8 Marzo 2025
Nella corsa al riscatto dei PIIGS la Spagna potrebbe aver già vinto
Quali prospettive si delineano all'orizzonte per la Spagna? 
Guarda ora
Economia
5 Marzo 2025
Germania: maxi-accordo per fondo da 500 miliardi di euro per infrastrutture
Le conseguenze sull’economia potrebbero vedersi già dal prossimo anno
Guarda ora
Senza categoria
24 Febbraio 2025
Friedrich Merz, chi è l’eterno vice (e rivale) di Merkel nel Cdu
Il prossimo cancelliere tedesco è per la linea dura sui migranti, stesse idee dell'estrema destra di Afd, l'apprezzamento di Trump
Guarda ora
Senza categoria
23 Febbraio 2025
Elezioni in Germania, vince la Cdu di Merz. Afd arriva seconda
L'unione Cdu/Csu è al 28,6%, gli estremisti al 20,8%, mentre l'Spd crolla al 16,4%
Guarda ora
Economia
17 Febbraio 2025
Germania ancora al voto. Come funziona il sistema elettorale tedesco
Il 23 febbraio i cittadini tedeschi saranno nuovamente chiamati alle urne
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT