
L’operazione espande le capacità di Dazn all’interno del settore del live streaming di contenuti sportivi, consolidandone la posizione di leader globale del settore
Dazn group compra Eleven, piattaforma di streaming sportivo fondata da Andrea Radrizzani. L’accordo è stato annunciato in mattinata.
L’operazione, viene fatto sapere, espande le capacità di Dazn all’interno del settore del live streaming di contenuti sportivi, “consolidandone la posizione di leader globale in questo mercato in rapida evoluzione”.
L’accordo garantirà una crescita dei ricavi di Dazn pari a circa 300 milioni di dollari all’anno. Una volta completata l’operazione consentirà a Dazn di diventare il broadcaster delle principali leghe calcistiche in Portogallo e Belgio.
Il business di Eleven integrerà le attività di Dazn in Italia, Giappone, area DACH e Spagna. Eleven è anche presente a Taiwan e in altri mercati del Sudest asiatico, consolidando la presenza in un territorio dove Dazn primeggia in Giappone.
Eleven, viene evidenziato nella nota, trasmette 40mila partite all’anno, ma non solo perché “Eleven gioca un ruolo chiave in FIFA+, il servizio OTT della FIFA, supportando la produzione, la trasmissione e la distribuzione di incontri sportivi live di oltre 90 associazioni membri della FIFA“. Con il deal le due società creeranno anche “il più grande portfolio di contenuti dedicati al calcio femminile”.
Il ceo di Dazn group Shay Segev ha evidenziato che «questa acquisizione aumenta la scalabilità del nostro business. È un passo avanti per consolidare la nostra mission di diventare la principale piattaforma globale di intrattenimento sportivo. Non vediamo l’ora di espandere le nostre capacità in nuovi mercati così come far leva sui punti di forza di Eleven all’interno di Dazn».
Per Andrea Radrizzani, presidente e fondatore di Eleven, oltre che proprietario del club inglese del Leeds, ha ricordato che «negli ultimi sei anni con Eleven abbiamo sviluppato una sport media company di successo, e siamo entusiasti che questo percorso continui. La fusione offrirà maggiori opportunità come gruppo che continua a lavorare per creare un destinazione globale per gli appassionati di sport, che è stata la nostra missione sin dal primo giorno».
Al completamento dell’accordo, Radrizzani entrerà a far parte del board di Dazn come executive director e supporterà lo sviluppo del business di Dazn Group.