
Il risultato eccezionale, ha spiegato il vicepresidente Sadigov, è stato determinato dall’aumento del prezzo del gas, più che triplicato
Il Gruppo Gazprom nel primo semestre 2022 ha realizzato un Ebitda pari a 3,052 trilioni di rubli e un utile netto a 2.514.000 miliardi di rubli (45 miliardi di euro). Lo ha comunicato in una nota Famil Sadigov, vicepresidente del Comitato di gestione del colosso del gas.
«Nella prima metà dell’anno abbiamo operato in un contesto di prezzi elevati sul mercato europeo del gas. Il prezzo medio di esportazione del gas per Gazprom nei primi sei mesi del 2022 è stato più di 3,5 volte superiore a quello dello stesso periodo del 2021. Questo ha gettato le basi per una performance finanziaria da record – ha sottolineato Sadigov, affermando che il valore dell’Ebitda è – più che raddoppiato rispetto al primo semestre del 2021. Un risultato finanziario così forte ci ha permesso – ha aggiunto – di prendere in considerazione la possibilità di pagare un acconto sul dividendo agli azionisti per la prima volta. La base dei dividendi per i primi sei mesi del 2022, dopo l’applicazione degli aggiustamenti non monetari previsti dalla Politica dei dividendi, è stata di 2,416 trilioni di rubli, pari a 51,03 rubli per azione».