logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Biscotti: integrale e multicereale trainano un settore in calo

Marianna Mancini
9 Ottobre 2022
Biscotti: integrale e multicereale trainano un settore in calo
  • copiato!

Il mercato dei biscotti segue un trend leggermente negativo dopo il boom della pandemia, con l’eccezione dei prodotti integrali e ai cereali che coprono rispettivamente il 18 e il 19% […]

Il mercato dei biscotti segue un trend leggermente negativo dopo il boom della pandemia, con l’eccezione dei prodotti integrali e ai cereali che coprono rispettivamente il 18 e il 19% del market share

Il mercato dei biscotti da colazione in Italia segue un trend complessivamente in calo, con alcune significative eccezioni in specifici segmenti. In particolare, a trainare il settore sono i prodotti del comparto salutistico.

Parliamo di un volume d’affari di circa 1,3 miliardi di euro nel quale vengono prodotte e vendute quasi quasi 361mila tonnellate di biscotti. Nell’ultimo anno, stando ai dati NielsenIQ, il settore ha subito una contrazione del 3,4% rispetto al valore e del 4,4% rispetto al volume. A determinare questa decrescita è ancora il boom registrato nel consumo di biscotti durante la pandemia; boom che ancora oggi gli attori del settore faticano a inseguire nonostante il lieve miglioramento evidenziato nell’ultimo periodo.

A perdere sono soprattutto i prodotti del segmento tradizionale, in particolare quelli arricchiti. I risultati migliori invece li mette a segno l’universo healthy, con l’integrale in crescita del 2,1% nel volume e del 3,3% nel valore. Bene anche i biscotti con i cereali (+3,3% a volume e +3,6% a valore). Sommati, l’integrale e il multicereali portano a casa un incremento dell’1,9% nel giro d’affari e dell’1% sui volumi. È così che l’integrale copre il 18% e i cereali il 19% di market share.

  • food
  • biscotti
  • healthy
  • biscotti integrali

Ti potrebbero interessare

Grande Impero trasforma 1.539mila kg pane invenduto in biogas
Senza categoria
10 Novembre 2024
Grande Impero trasforma 1.539mila kg pane invenduto in biogas
Organigramma aziendale, oltre il 50% dei ruoli di responsabilità sono ricoperti da donne
Guarda ora
Italia nel podio delle migliori destinazioni alimentari
Senza categoria
21 Gennaio 2023
Italia nel podio delle migliori destinazioni alimentari
PIXABAY Nella top ten anche Firenze e Roma, ecco tutte le mete per i palati più esigenti Mangiare con gusto…
Guarda ora
Il cibo è il principale motore del turismo in Italia: assorbe un terzo della spesa
Economia
4 Gennaio 2023
Il cibo è il principale motore del turismo in Italia: assorbe un terzo della spesa
Nel 2022 la spesa per l'alimentazione nel budget turistico ha pesato per 30 miliardi di euro «Pasti in ristoranti, pizzerie,…
Guarda ora
A Sigep 2020 torna Bread in the City, il campionato internazionale di panificazione
Senza categoria
3 Gennaio 2023
A Sigep 2020 torna Bread in the City, il campionato internazionale di panificazione
PIXABAY L'evento è alla quinta edizione e vedrà in campo 9 squadre da tre continenti Cresce l'attesa per la 44esima…
Guarda ora
Il cenone low cost per il tuo Capodanno
Senza categoria
25 Dicembre 2022
Il cenone low cost per il tuo Capodanno
ANSA Portafoglio che piange dopo Natale? Ecco come imbandire le prossime tavole spendendo meno Buono il cenone eh, ma anche...costoso!…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993