
Il presidente ha risposto ieri per 20 minuti alle domande della Cnn. Tra i temi toccati, oltre alla guerra in Ucraina e il rischio nucleare, anche i guai del figlio Hunter
Molto sicuro su tutto, tranne sulla possibilità di una recessione (ieri pronosticata dall’Fmi). Davanti a Jake Tapper della Cnn, Joe Biden prima sostiene che «non ci sarà una recessione negli Stati Uniti», poi si corregge: «È possibile, una leggera recessione. Ripeto è possibile, non è certo». Il presidente poi elenca i provvedimenti presi dal governo per arginare l’aumento dei prezzi, in particolare dei farmaci.
Come riporta Corriere.it, sul nucleare il presidente ha detto: «Non penso che Putin farà ricorso alle armi nucleari. Se lo facesse il risultato sarebbe orribile. È difficile immaginare che una volta lanciata una bomba che uccide migliaia di persone, la situazione possa tornare sotto controllo». La scorsa settimana, Biden, aveva detto che c’è il rischio di un’«Apocalisse nucleare», l’Armageddon.
Biden poi ricorda il discorso del leader russo Putin subito dopo l’invasione dell’Ucraina «quella era una visione del mondo irrazionale, con l’idea di ricostruire la grande Russia», ma «Putin è un soggetto razionale che ha sbagliato tutti i calcoli».
Sulla possibilità di un’uscita dalla guerra, Biden resta sul vago. Il senso è che al momento non si vede una possibile soluzione negoziale. «In ogni caso abbiamo concordato con il G7 che non si farà nulla a proposito dell’Ucraina senza l’Ucraina». E ha aggiunto che non ha intenzione di incontrare il capo del Cremlino.
La Casa Bianca ha preso malissimo il taglio della produzione del petrolio appena deciso dall’Opec, sulla spinta di Arabia Saudita e Russia. Biden conferma che gli Stati Uniti «riconsidereranno i rapporti con i sauditi», ma non va oltre: «Ci saranno conseguenze, ma dirò qui che cosa ho in mente».
Sul personale, il figlio del presidente è sotto inchiesta nel Delaware, ma non ancor rinviato a giudizio, per questioni fiscali e per non aver dichiarato l’acquisto di una pistola. «Sono orgoglioso di mio figlio. Ha vissuto anni difficili, con dipendenza dalle droghe. Ha raccontato tutto nel suo libro. Ho fiducia in lui».
Infine, Biden compirà 80 anni il prossimo 20 novembre. La maggior parte degli elettori democratici chiedono che non si presenti alle presidenziali del 2024. «Chiedo di essere giudicato per quello che ho fatto in questi primi due anni di mandato. Nessun altro presidente ha ottenuto più risultati di me». Si candiderà ancora per la Casa Bianca? «Deciderò dopo le elezioni di midterm. In ogni caso credo di poter battere ancora Donald Trump».