
La donazione a dieci cifre della fondazione dalla coppia arriva dopo i casi di poliovirus riscontrati sia nello stato di New York che a Londra
La Bill and Melinda Gates Foundation hanno annunciato che doneranno 1,2 miliardi di dollari per aiutare a debellare la polio a livello mondiale e in particolare in due paesi: Pakistan e Afghanistan, dove il virus è endemico. Lo riporta Rainews.
Il denaro verrà usato per contrastare i nuovi focolai legati alle varianti del virus. In Pakistan si sono registrati venti casi di polio quest’anno, tutti nella zona nordovest del Paese. L’Afghanistan, dove quest’anno ci sono stati due casi, fino a poco tempo fa non aveva vaccini a causa delle violenze e del divieto imposto dai talebani. L’anno scorso, prima di tornare al potere, i talebani avevano raggiunto un accordo con le Nazioni Unite per consentire ai medici di avviare una campagna di vaccinazione.
La donazione a dieci cifre arriva dopo i casi di poliovirus riscontrati sia nello stato di New York che a Londra, portando i funzionari a monitorare i casi e aumentare le richieste di vaccinazione.
La poliomielite è una malattia contagiosa trasmessa principalmente attraverso il contatto con campioni fecali e occasionalmente tosse e starnuti. Prima che il vaccino contro la poliomielite fosse sviluppato nel 1955, circa 15.000 persone negli Stati Uniti sviluppavano la paralisi dalla malattia ogni anno.
Il poliovirus è stato eliminato in molti paesi del mondo a seguito di campagne di vaccinazione di massa, tuttavia, il virus circola ancora in Pakistan e Afghanistan, dove l’instabilità politica e il conflitto prolungato hanno ostacolato le campagne di vaccinazione.
Nel 2021, circa il 75% dei bambini afgani di età compresa tra 12 e 23 mesi era stato completamente vaccinato contro la poliomielite, mentre l’83% era stato vaccinato in Pakistan, secondo l’UNICEF.