
Il presidente di Confindustria Bonomi era video-ospite all’assemblea di Anima, la federazione delle associazioni nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine
«Siamo la seconda manifattura europea, la prima è quella tedesca: io sfiderei i tedeschi a fare i secondi con tutti i problemi che noi abbiamo come paese». Lo ha dichiarato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, nel corso del suo video intervento all’assemblea di Anima, la federazione delle associazioni nazionali dell’Industria Meccanica Varia ed Affine.
«Un Paese – ha proseguito – dove lo Stato dovrebbe essere al nostro fianco come motore di crescita e sviluppo, invece molto volte è conflittuale nei nostri confronti, molte volte ha dimostrato purtroppo anche un sentimento anti impresa e questo doppiamente dà merito a tutto quello che avete realizzato».
«Essere presidente di Confindustria in questo momento è complesso, difficile ma sento dietro di me un sistema manifatturiero, industriale che è forte – ha sottolineato Bonomi – e sta dando il meglio di se stesso. Dal 2008 c’è stata una trasformazione che pochi hanno colto, ma le imprese italiane si sono patrimonializzate, hanno investito in innovazione, in ricerca, hanno conquistato mercati, stanno dimostrando una capacità unica al mondo».