logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • SPORT
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Papaya in crisi, mercato troppo piccolo

Caterina Maggi
23 Ottobre 2022
Papaya in crisi, mercato troppo piccolo
  • copiato!

Il frutto delle Molucche perde fans, ma attira i curiosi Per una cassa di varietà Formosa da 4,5 kg, la più consumata, si spendono 18 euro. La papaya dopo il […]

Il frutto delle Molucche perde fans, ma attira i curiosi

Per una cassa di varietà Formosa da 4,5 kg, la più consumata, si spendono 18 euro. La papaya dopo il boom iniziale sembra ora non figurare negli interessi alimentari degli italiani.

Paradossalmente però dal Brasile ancora arrivano aerei carichi di frutto delle Molucche, nonostante i prezzi di trasporto, mentre la papaya africana, che arriva certo via nave ma pure è più vicina, in Italia non hanno mercato e non viene nemmeno importata. Colpa dei tempi di trasporto, che costringono a raccogliere la frutta ancora acerba e a farla arrivare appena matura nei supermercati, svalutando così la qualità del prodotto. A tirare ancora il mercato dell’esotico restano ristoranti e alberghi. Complice anche la crisi, molti consumatori individuali scelgono di non comprare più la papaya in particolare.

Crisi certo, ma anche il clima incide non poco. Se sul prodotto del Sud America pesano i rincari sui viaggi aerei, per la papaya proveniente dal Sudafrica il problema è il cambiamento climatico, che fa produrre frutti meno colorati e quindi appetibili. Per quanto riguarda la frutta esotica l’aspetto è tutto, considerando che non rientra nel paniere alimentare di base degli italiani. Secondo l’osservatorio permanente GfK Consumer Panel cresce invece la percentuale delle famiglie sul numero totale (26 milioni) che acquistano la papaya. Un dato errato o un paradosso? Nessuno dei due: il riferimento è a chi acquista papaya almeno una volta, anche solo per prova. Ad agosto 2020 erano 660mila le famiglie che l’avevano acquistata, due anni dopo sono ben 679mila.

  • economia
  • crisi
  • frutta tropicale
  • papaya

Ti potrebbero interessare

Confindustria, l’analisi: “l’economia rallenta e l’industria è in crisi”
Economia
11 Dicembre 2024
Confindustria, l’analisi: “l’economia rallenta e l’industria è in crisi”
"Paese al bivio tra stagnazione e ripartenza. Non basta il taglio dei tassi"
Guarda ora
L’Egitto punta (anche) sui BRICS per rialzare la testa e il futuro della sua economia
Report & analisi
2 Novembre 2024
L’Egitto punta (anche) sui BRICS per rialzare la testa e il futuro della sua economia
Quello dell’Egitto è un quadro molto complesso e i BRICS potrebbero rappresentare nuove frontiere per alleanze politiche ed economiche
Guarda ora
Sempre più difficile per il Giappone restare tra i grandi dell’economia
Economia
27 Aprile 2024
Sempre più difficile per il Giappone restare tra i grandi dell’economia
La tempesta sullo yen è solo l'ultimo problema, in ordine di tempo, che deve affrontare Tokyo
Guarda ora
Eurostat: italiani soddisfatti per le condizioni di vita
Economia
21 Gennaio 2024
Eurostat: italiani soddisfatti per le condizioni di vita
Il Bel Paese incassa 7,2 punti su una scala di 10 Sebbene siano stati momenti difficili, quelli degli ultimi anni…
Guarda ora
Educazione finanziaria: come imparare l’economia giocando
Attualita'
22 Ottobre 2023
Educazione finanziaria: come imparare l’economia giocando
800 studenti di Piemonte, Lombardia, Lazio, Campania e Puglia coinvolti in un percorso multidisciplinare Experian, principale società di global information…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993