logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Aste d’arte superano livelli pre covid (+18%). Dominano i millennials

Giulia Guidi
29 Novembre 2022
  • copiato!

Lo scorso anno innovazione e disponibilità di opere di qualità hanno favorito la crescita del fatturato complessivo del +67,4% rispetto al 2020 e del +17,7% rispetto al 2019 Il mercato […]

Lo scorso anno innovazione e disponibilità di opere di qualità hanno favorito la crescita del fatturato complessivo del +67,4% rispetto al 2020 e del +17,7% rispetto al 2019

Il mercato dell’arte nel 2021 ha superato i livelli preCovid. Emerge dall’ultimo Art & Finance report di Deloitte Private dedicato al mondo dell’arte e dei beni da collezione. Nel rapporto si spiega che lo scorso anno innovazione e disponibilità di opere di qualità hanno favorito la crescita del fatturato complessivo del +67,4% rispetto al 2020 e del +17,7% rispetto al 2019, con riferimento alle aste sia in digitale che in presenza.

Nel primo semestre 2022, la crescita è proseguita per una quota pari a circa il 9% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’analisi di Deloitte è stata presentata oggi a Firenze a Palazzo Strozzi, in occasione dell’evento “Il mercato dell’arte e dei beni da collezione”.

A dominare il mercato dell’arte, si evidenzia ancora, sono artisti della seconda metà del XX secolo e dell’inizio del XXI secolo, questi spesso under 30. «Il biennio pandemico si è chiuso lasciandoci in eredità un mercato dell’arte profondamente cambiato, caratterizzato da un maggior orientamento all’innovazione, alla collaborazione e alla sostenibilità – afferma Ernesto Lanzillo di Deloitte Private – Quello dell’arte è un mercato che, dopo un primo periodo di stasi, ha saputo reagire alla crisi, implementando nuove strategie ‘ibride’ per mantenere vive le relazioni con il proprio pubblico e cercare di crearne di nuove, nonché per intercettare una domanda anch’essa fortemente trasformata, sempre più dominata dal digitale e dalle giovani generazioni, che portano sul mercato nuove esigenze, nuove abitudini d’acquisto e rappresentano al contempo un nuovo potenziale target da fidelizzare».

Lanzillo spiega che «nuovi clienti e nuove generazioni, nuovi modelli di business digitali, nuovi metodi di pagamento, incrementano in modo sensibile la necessità di interazione tra mondi distinti dei collezionisti esperti, degli accumulatori di arte, degli operatori e dei consulenti dei nuovi buyer che ne amministrano la ricchezza».

  • millennials
  • aste

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
27 Maggio 2023
Dimmi come investi e ti dirò quanti anni hai
Un’ampia indagine realizzata da Doxa per Invesco ha messo in luce le differenze tra le generazioni del nostro Paese La…
Guarda ora
Senza categoria
22 Novembre 2022
Il 2023 dei Millennials: ecco i loro oggetti del desiderio
SHUTTERSTOCK Secondo una ricerca di Catawiki e Ipsos, i nati tra l''81 e il '96 si sono affermati come i…
Guarda ora
Senza categoria
12 Aprile 2022
Oro, i maggiori investitori? I Millennials
Più di un Millennial su due lo possiede nel proprio portafoglio Più di un Millennial su due possiede oro nel…
Guarda ora
Senza categoria
1 Dicembre 2021
Food delivery Italia, un business da un miliardo e mezzo
Il valore del mercato ha subito un'impennata del 59% Continua a crescere il mercato del food delivery in Italia. Secondo…
Guarda ora
Senza categoria
29 Luglio 2021
Finanza, boom di investimenti per i Millennials
Tre quarti dei giovani adulti vogliono espandere le conoscenze Secondo una ricerca condotta da MFS Investment tre quarti degli investitori…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT