
Coinvolte Crypto.com, Binance, e KuCoin. La decisione dopo la pubblicazione dei rapporti sulla prova delle riserve
La società di revisione e contabilità Mazars Group ha sospeso tutte le attività con i clienti che operano nel settore delle criptovalute. Sono stati interrotti, quindi, i legami con Crypto.com, Binance e KuCoin. La decisione è arrivata dopo la pubblicazione dei rapporti sulla prova delle riserve per diverse piattaforme di trading. Un momento particolare per le società di criptovalute, che stanno cercando di dimostrare la propria solidità finanziaria dopo il fallimento di Ftx.
A febbraio Mazars aveva interrotto i rapporti con la Trump Organization a causa della mancanza di attendibilità nei resoconti finanziari dell’organizzazione. In una nota inviata alla CNBC, Mazars ha riferito di aver “messo in pausa la sua attività relativa ai rapporti sulla prova delle riserve per entità nel settore delle criptovalute a causa delle preoccupazioni riguardanti il modo in cui questi rapporti sono compresi dal pubblico” specificando che i rapporti “sono prodotti in conformità con gli standard […] ma non costituiscono una garanzia o un parere di revisione. Invece, riportano risultati limitati basati sulle procedure applicate in un preciso momento”.
Secondo Binance “Mazars ha indicato che la pausa con i clienti del settore delle criptovalute è temporanea”. A differenza delle valutazioni standard, la prova delle riserve per Binance, effettuata da Mazars, ha preso in considerazione solo i bitcoin e non le attività creditizie. L’amministratore delegato Changpeng Zhao, ha ribadito che la società non ha debiti. Il 9 dicembre, Crypto.com ha pubblicato una prova delle riserve verificata da Mazars, sottolienando che le attività dei clienti erano detenute su base uno a uno, quindi tutti i depositi erano garantiti al 100% dalle riserve della piattaforma.