
Il dato supera notevolmente le attese ferme a 150mila nuove assunzioni
Dopo il dato positivo sui licenziamenti, a dicembre gli Stati Uniti mettono a segno anche un buon risultato per quanto riguarda i nuovi posti di lavoro nel settore privato. Il mercato privato del lavoro ha infatti registrato 235mila nuovi posti di lavoro, dopo i 127mila di novembre. Il dato oltrepassa le aspettative degli analisti che avevano previsto un aumento di 150mila unità.
Il report della Automated Data Processing anticipa di un giorno i dati ufficiali del Dipartimento del Lavoro, in arrivo venerdì 6 gennaio.
A trainare le nuove assunzioni è il settore dei servizi che recluta 213mila nuove unità, in particolare nel comparto Leisure/hospitality (+123 mila) e nel Professional/business services (+52 mila). Dato in negativo invece per il Trade/transportation/utilities che perde 24mila unità, così come si presenta in negativo il manifatturiero con cinquemila assunzioni in meno. Nelle costruzioni si registrano 41mila nuovi occupati.
«Il mercato del lavoro è forte ma frammentato, con assunzioni che variano notevolmente a seconda del settore e delle dimensioni dell’azienda – commenta il capo economista ADP Nela Richardson. – I segmenti di business che hanno assunto in modo aggressivo nella prima metà del 2022 hanno rallentato le assunzioni e in alcuni casi hanno tagliato i posti di lavoro nell’ultimo mese dell’anno».