
La premier è in visita a Berlino
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni si è recata in visita a Berlino, dove ha incontrato il cancelliere Olaf Scholz.
Durante la conferenza stampa, Scholz ha parlato dei legami economi tra Italia e Germania, dichiarandosi disposto a cooperare per l’approvvigionamento energetico, puntando sulle risorse rinnovabili. Sul tema delle migrazioni, il cancelliere ha sottolineato la volontà di voler collaborare.
Anche la premier ha parlato di cooperazione economica e della competitività del sistema economico europeo. «Abbiamo visto che gli Stati Uniti stanno investendo nelle loro aziende, quindi ci siamo chiesti cosa possa fare l’Europa per rendere le aziende competitive – ha dichiarato Meloni – Ho illustrato a Scholz la nostra posizione di cautela: piena flessibilità dei fondi, già a disposizione degli Stati, che consentano di affrontare le grandi sfide che ci si pongo o davanti. Quando è iniziata l’invasione dell’Ucraina abbiamo lavorato alla diversificazione delle nostre fonti di approvvigionamento. Il nostro Governo sta rafforzando la collaborazione con i Paesi nella sponda sud del Mediterraneo per rafforzare l’energia e fornire gas naturale e idrogeno verde. Tra Italia e Germania c’è una forte interconnessione economica».
a, poi, commentato con soddisfazione l’annuncio da parte di Arera del calo delle bollette del 34,2%.