logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Tutto e' business

Usa, il Superbowl non riempie gli AirBnb: fine della bolla?

Giulia Guidi
11 Febbraio 2023
  • copiato!

Phoenix, sede della finale del Superbowl, in programma il 13, non è “tutto esaurito”. Gli esperti del settore si interrogano Sarebbe dovuto essere il fine settimana più impegnativo degli ultimi […]

Phoenix, sede della finale del Superbowl, in programma il 13, non è “tutto esaurito”. Gli esperti del settore si interrogano

Sarebbe dovuto essere il fine settimana più impegnativo degli ultimi anni per gli host Airbnb di Phoenix. Ma i proprietari di affitti a breve termine sono costretti a darsi da fare per riempire le unità vuote con i tifosi, prima del match del Super Bowl di domenica, tra Kansas City Chiefs e Philadelphia Eagles.

Mesi fa, Ric Kenworthy, che gestisce 95 proprietà nell’area di Phoenix attraverso la sua società Old Town Rental, ha anticipato che sarebbero state tutte affittate prima della partita. Ora, due giorni prima del calcio d’inizio, l’occupazione è solo del 45%.

Per un’ottima casa con tre camere da letto e due bagni che Kenworthy gestisce a Scottsdale, un sobborgo di Phoenix, inizialmente pensava di poter guadagnare 1.200 dollari a notte, con un minimo di cinque notti. Ha tagliato la tariffa a 500 a notte con un minimo di due notti – e non è ancora prenotato. “Sono sbalordito” ha ammesso con Business Insider.

La delusione del Super Bowl arriva quando gli host in alcune aree si lamentano del rallentamento delle prenotazioni, gli utenti di Twitter parlano di un “Airbnbbust” (trad: Bolla AirB&b) e i dati di mercato suggeriscono che il numero crescente di Airbnb negli Stati Uniti ha superato l’aumento della domanda dei viaggiatori . Alcuni host stanno rispondendo passando agli affitti a medio o lungo termine o dando priorità alle prenotazioni dirette . Il sito di analisi AirDNA ha previsto che le entrate diminuiranno leggermente per gli host in tutto il paese nel 2023 rispetto agli anni precedenti.

Secondo AirDNA, a giovedì è stato prenotato solo il 52% dei noleggi Phoenix disponibili. Il sito ha rilevato che due recenti città ospitanti del Super Bowl, Los Angeles e Miami, avevano prenotato oltre l’80% dei noleggi a breve termine disponibili per i fine settimana di gioco.

Non è un segnale di mancanza di viaggiatori ma di eccesso di offerta. Si prevede che migliaia di persone scenderanno a Phoenix prima del Super Bowl, ma i visitatori hanno più sistemazioni tra cui scegliere che mai. AirDNA ha rilevato che da febbraio 2017 a gennaio 2023, gli annunci Airbnb e VRBO a Phoenix sono più che quadruplicati, passando a 21.000 da 5.000. Una richiesta di commento da parte di Airbnb non è stata immediatamente restituita venerdì.

Kenworthy ha detto che un rappresentante di Airbnb gli ha detto che negli ultimi due mesi sono stati pubblicati online oltre 2.200 nuovi annunci, che Kenworthy ha ipotizzato provenissero principalmente da gente del posto che in genere non affitta i propri spazi ma stava cercando di “cavalcare l’onda” del fine settimana.

Brian Harvey, un direttore di Rate Simple Mortgage che presta e fa da mentore agli investitori di affitti a breve termine a Phoenix, ha affermato che i suoi clienti hanno dovuto affrontare rallentamenti delle prenotazioni simili.

Uno di loro, ha detto, ha un’unità con tre camere da letto e due bagni vicino a gran parte dei festeggiamenti del fine settimana. Gli ospiti inizialmente l’hanno prenotato per 925 a notte, ma hanno cancellato questa settimana, dicendo di aver trovato un affare più economico nelle vicinanze. Ora la casa costa solo 300 dollari a notte ed è ancora disponibile.

Un portavoce di Airbnb ha detto a un quotidiano locale che l’ultima volta che Phoenix ha ospitato il Super Bowl, nel 2015, gli host di Airbnb nell’area hanno guadagnato collettivamente più di 1,1 milioni durante quel fine settimana. E ha aggiunto che questa volta molti locali erano ansiosi di entrare in azione.

A novembre, ha detto Harvey, uno dei suoi clienti ha acquistato una casa con tre camere da letto di 1.600 piedi quadrati a circa 10 miglia dallo stadio per 388.000 dollari. Il cliente aveva previsto che l’avrebbe affittato per mille dollari a notte, ma… è vuoto.

Mentre Phoenix continuerà ad essere un popolare luogo di vacanza, Harvey ha predetto che la delusione del Super Bowl avrebbe motivato alcuni proprietari a vendere le loro proprietà in affitto a breve termine.

  • airbnb
  • superbowl

Ti potrebbero interessare

Economia
6 Febbraio 2025
Milano-Cortina 2026, un’opportunità economica oltre che un grande evento sportivo
Dall’impatto economico di Aibnb da 154 mln di euro durante le Olimpiadi a quello sui territori
Guarda ora
Economia
28 Novembre 2024
Sharing economy, sotto i riflettori grazie a aziende di successo. Cos’è e come funziona
Da Uber, Airbnb o BlaBlaCar, le imprese che hanno applicato l’economia della condivisione per la ripresa post covid
Guarda ora
Impresa
9 Maggio 2024
Airbnb, utile trimestrale sopra le attese. +18% per i ricavi su anno
Airbnb prevede ricavi più deboli per il secondo trimestre a causa del caro-vita
Guarda ora
Tutto e' business
31 Marzo 2024
Turismo a Pasqua, la Gen Z preferisce sciare
Le prenotazioni nella fascia di età tra i 25 e i 29 anni sono cresciute del 119%. I dati di…
Guarda ora
Impresa
12 Marzo 2024
Airbnb, svolta dal 30 aprile: vietate telecamere nelle case in affitto
Piccola rivoluzione sul sito di case vacanze più famoso al mondo. Saranno vietate le telecamere di sicurezza all'interno delle residenze,…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE