
A margine della sfilata di Tod’s, l’imprenditore ha sottolineato il potere attrattivo dell’Italia e del suo stile di vita, che può fare da volano all’intero sistema
“Nel nostro mestiere molti fanno e dicono, molti dicono e non fanno, a quelli direi “do it!”: oggi a Milano per la sfilata della collezione per il prossimo inverno di Tod’s il patron del gruppo Diego Della Valle incita, ai microfini dell’Ansa, le imprese a mettersi a disposizione del Paese, soprattutto in questo momento post Covid. Soddisfatto per il ritorno agli show di Milano degli addetti ai lavori dal far East: (“quelli che sono riusciti a venire sono venuti e noi siamo contenti”), l’imprenditore sottolinea il potere attrattivo dell’Italia e del suo stile di vita, che può fare da volano all’intero sistema.
“Ognuno ha il suo lavoro e ha la sua strategia, ma mai come ora – la sua riflessione a bordo passerella – l’Italian lifestyle può aiutare le imprese, soprattutto le piccole, perché il mondo vuole venire qua”.
“La gente, che con il Covid, ha vissuto un momento claustrofobico, ha voglia di stare in posti carini, in questo siamo imbattibili, facciamolo – è l’invito dell’imprenditore – al meglio. Quando promuoviamo il Made in Italy lo facciamo per noi, ma al tempo stesso per le piccole aziende che non si possono autopromovere. È una filiera meravigliosa, utilizziamola al meglio. Anche a livello culturale, il Paese per anni è stato sempre lontano dal mondo delle imprese. Ora invece, e anche ieri, il mondo della cultura politica ha preso atto che bisognava fare delle cose, le facevano e le stanno facendo”.
E allora: “Diamogli una mano: le imprese – è il pensiero del patron di Tod’s – devono considerarsi centrali nel sostegno al paese: le imprese più visibili, quelle più forti, devono mettersi a disposizione dei territori perché quello si può fare immediatamente. Noi abbiamo un progetto che dura da anni e funziona perfettamente. L’idea è che l’impresa a 360 gradi deve funzionare e portare benessere a tutto e tutti, se costruisce scuole e fa operazioni come il Colosseo o la fontana di Trevi queste cose le puoi fare immediatamente, le puoi finanziare e controllare in armonia con le istituzioni. E questo – la conclusione del ragionamento di Diego Della Valle, che ha chiamato Laetitia Casta a chiudere lo show milanese del brand all’hangar Bicocca – rovescerebbe la situazione di una coperta un po’ troppo corta”.
LEGGI ANCHE Lo stile italiano vale 77 miliardi
(foto ANSA)