
La Casa Bianca ha concesso alle agenzie governative 30 giorni per assicurarsi che non abbiano l’app TikTok di proprietà cinese su dispositivi e sistemi federali
TikTok ha le ore contate negli Usa. Tutte le agenzie governative devono eliminare l’app da telefoni e sistemi federali. Il dictat arriva dalla Casa Bianca che ha dato tempo 30 giorni per disinstallare l’appiclazione cinese. A dare la notizia è stata Reuters che ha visionato un memorandum di orientamento redatto da Shalanda Young, direttrice dell’Office of Management and Budget.
Il divieto del dispositivo riguarda al momento solo una piccola parte della base di utenti statunitensi di TikTok, ma potrebbe essere solo l’inizio, viste le continue richieste di vietare totalmente l’app nel Paese. Il motivo è sempre lo stesso: la preoccupazione per la sicurezza nazionale visto che gli Usa sono convinti che il social venga usato per spiare gli americani. La proprietaria ByteDance ha negato tutto ma è difficile che gli animi si placheranno.
L’ufficiale federale per la sicurezza delle informazioni Chris DeRusha ha affermato che “questa decisione fa parte dell’impegno costante dell’amministrazione per proteggere la nostra infrastruttura digitale e proteggere la sicurezza e la privacy del popolo americano“.
FOTO: SHUTTERSTOCK