logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Torna la voglia di spendere tra gli italiani

Rossana Prezioso
4 Marzo 2023
  • copiato!

Secondo gli ultimi dati si guarda alla macchina nuova ma sono in aumento anche le intenzioni dii acquisto su elettrodomestici e viaggi Auto ancora al primo posto nel cuore degli […]

Secondo gli ultimi dati si guarda alla macchina nuova ma sono in aumento anche le intenzioni dii acquisto su elettrodomestici e viaggi

Auto ancora al primo posto nel cuore degli italiani quando si parla di acquisti almeno stando a quanto pubblicato dall’ultimo Osservatorio Findomestic sulle intenzioni d’acquisto degli italiani, realizzato dalla società di credito al consumo del gruppo BNP Paribas in collaborazione con Eumetra.


Secondo i risultati, infatti, torna la propensione all’acquisto, propensione che ritorna ai livelli di un anno fa ovvero prima del conflitto tra Russia e Ucraina. Ovviamente la paura dell’inflazione è ancora forte, soprattutto viste le ultime evoluzioni registrate anche sul carrello della spesa. Una paura che riguarda il 62% degli intervistati mentre, al secondo posto, c’è il conflitto in Ucraina. Un fattore destabilizzante che solo a dicembre coinvolgeva il 24% delle persone intervistate, percentuale poi risalita al 39% in questi ultimi giorni. Ma nonostante questo mix, il 45% del campione resta ancora proiettato verso il futuro sebbene con un “moderato ottimismo”.

Si torna, quindi, a progettare acquisti importanti. Ma non per tutti. Infatti, come conferma Gilles Zeitoun, Amministratore Delegato e Direttore Generale Findomestic, meno del 30% del campione (il 29% per la precisione) considera quella attuale come una fase positiva per gli acquisti. Acquisti che, come detto, per la maggior parte sarebbero tesi verso beni durevoli (+30,3%).

Tra i beni durevoli l’auto nuova, come detto, è al primo posto ma non mancano nemmeno le intenzioni di di acquisto su scooter (+9,4%) e per le e-bike (+15,7%). Bene anche telefonia (+18,9%) e ancora meglio fotocamere e videocamere (+23,9%). Voce da sottolineare è il +15,3% su grandi elettrodomestici e il +10,1% sui piccoli. Particolarmente rassicurante per il settore turismo anche il +19,6% su viaggi e vacanze e il +12,2% su attrezzature e abbigliamento sportivo.

FOTO:SHUTTERSTOCK

  • acquisti
  • findomestic

Ti potrebbero interessare

Economia
29 Gennaio 2023
Crolla il mercato dei portatili, ecco perché
SHUTTERSTOCK I consumatori stringono la cinghia, ma la contrazione potrebbe essere benefica proprio per loro Sempre meno computer, elettrodomestici, abbigliamento…
Guarda ora
Economia
24 Dicembre 2022
Corsa ai regali, oggi 7 milioni di ritardatari
ANSA/MAURIZIO DEGL INNOCENTI Mancano 39 euro dal budget rispetto all'anno scorso, gettonatissimi libri e moda Siete in ritardo coi regali?…
Guarda ora
Economia
30 Ottobre 2022
Sistemi “pago dopo”, l’allarme di Bankitalia
Popolari tra gli shopaholic italiani, l'istituto mette però in guardia dalle forme di acquisto a rate Pagare a rate? Sì,…
Guarda ora
Attualita'
14 Ottobre 2022
Consumi: due italiani su tre hanno “l’incubo bollette”
IMAGOECONOMICA Secondo l'Osservatorio Findomestic, a fine settembre solo 1 italiano su 5 (lo scorso anno a novembre era quasi 1 su…
Guarda ora
Senza categoria
28 Luglio 2022
Mercato Juventus: obiettivo Continassa per quasi 50 mln
IMAGOECONOMICA La Juventus ha annunciato l'acquisto del centro di allenamento della Continassa, a Torino. L'operazione mira a eliminare la spesa…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT