
La cinese TikTok sta valutando la possibilità di separarsi dalla casa madre ByteDance per aiutare ad affrontare le preoccupazioni degli Stati Uniti sui rischi per la sicurezza nazionale
TikTok potrebbe presto tagliare i ponti con la casa madre ByteDance. Il motivo? Placare gli animi sui rischi per la sicurezza nazionale, soprattutto negli Usa ma non solo. A lanciare l’indiscrezione è Bloomberg News, citando persone che hanno familiarità con la questione.
TikTok, utilizzato da oltre 100 milioni di americani, è stato oggetto di crescenti critiche per i timori che i dati degli utenti possano finire nelle mani del governo cinese, minando gli interessi di sicurezza occidentali. L’amministratore delegato Shou Zi Chew dovrebbe comparire davanti al Congresso degli Stati Uniti la prossima settimana. E se le sue parole non dovessero convincere sul fatto che i dati sono al sicuro la cessione, che potrebbe comportare una vendita o un’offerta pubblica iniziale, si farà sempre più plausibile.
D’altronde è quello che vogliono gli Stati Uniti. Il Comitato per gli investimenti esteri negli Stati Uniti, il CFIUS, nel 2020 aveva raccomandato all’unanimità a ByteDance di cedere TikTok a causa del timore che i dati degli utenti potessero essere trasmessi al governo cinese.TikTok e CFIUS negoziano da più di due anni sui requisiti di sicurezza dei dati. L’app cinese ha affermato di aver speso più di 1,5 miliardi di dollari per la sicurezza dei dati e respinge le accuse di spionaggio.
Vedremo come andrà a finire.
FOTO: SHUTTERSTOCK