
Il Ceo di TikTok Shou Chew è atteso domani davanti ai legislatori americani
TikTok non ha mai condiviso dati statunitensi con il governo cinese. L’amministratore delegato Shou Chew si prepara a difendere l’app di video brevi davanti ai legislatori americani. Il suo discorso, già depositato e quindi già noto, è atteso per domani davanti alla U.S. House Committee on Energy and Commerce. «TikTok non ha mai condiviso o ricevuto una richiesta di condivisione dei dati degli utenti statunitensi con il governo cinese. Né TikTok onorerebbe tale richiesta se ne fosse mai fatta una», dirà il CEO.
Nel suo discorso scritto ha aggiunto che la società madre ByteDance non è di proprietà o controllata da alcun governo o entità statale. «Consentitemi di affermarlo inequivocabilmente: ByteDance non è un agente della Cina o di qualsiasi altro paese» dirà Chew al comitato.
Molti temono che i dati degli utenti statunitensi possano essere trasmessi al governo cinese dall’app, mettendo a rischio la loro privacy. Proprio per questo la scorsa settimana l’amministrazione Biden ha chiesto ai proprietari cinesi di vendere le loro quote, altrimento sarà divieto totale negli Usa. E il pericolo di un’app spia ha messo in moto anche molti altri Paesi.
FOTO: EPA/ROMAN PILIPEY