Come una 31enne texana ha trasformato il suo crash finanziario in un business. Con il metodo della nonna
Entro gennaio 2021, Jasmine Taylor (nella foto) sapeva di dover cambiare la sua mentalità. L’ormai 31enne di Amarillo, in Texas, il mese prima era riuscita a malapena a superare la stagione dello shopping natalizio. “Ricordo solo di essermi chiesta come avrei fatto a superare il mese successivo”, dice a CNBC Make It.
Taylor aveva recentemente perso il suo lavoro a tempo pieno e se la stava cavando con impiego secondario, consegnando ricette per farmacie e cibo per DoorDash. Aveva circa 60.000 dollari di debito studentesco e altri 9.000 di debito medico e carta di credito.
Quindi, come quasi tutti gli altri che cercano finalmente di capire qualcosa, è andata su YouTube, dove ha scoperto il “cash stuffing”, una strategia di gestione del denaro che le ha cambiato la vita. “Ho trovato il budget in contanti e mi sono letteralmente attenuta ad esso”, afferma Taylor. “Spendere solo quello che avevo in contanti.”
Ha deciso di testimoniare pubblicando su TikTok, che all’epoca era “principalmente bambini che ballavano”, ricorda Taylor. I post in cui gestiva le sue finanze infilando denaro nelle buste divennero presto virali.
Nel primo anno in cui ha messo in ordine i suoi soldi, Taylor è stata in grado di saldare 23.000 di debito del prestito studentesco e cancellare il suo debito medico e il saldo della carta di credito. Dopo aver stabilito un grande seguito (attualmente ha 628.000 follower su TikTok), ha trasformato il cash stuffing in un’attività – Baddies and Budgets – attraverso la quale vende corsi di denaro, forniture per il budget e altri accessori.
Nel 2022, l’attività ha incassato circa 850.000 dollari. Quest’anno, è sulla buona strada per guadagnare un milione.
Quando Taylor ha iniziato il cash stuffing, ha operato con un budget a base zero, che è l’opzione più comune tra i cash stuffers, dice. “Ciò significa che inizi il tuo budget con qualunque sia il tuo numero di busta paga e dai a ogni dollaro un posto dove andare, fino a zero.”
Una volta che ha un piano per il mese, divide i suoi soldi sotto forma di contanti fisici. “Ho messo da parte i soldi per le bollette in busta. Metto da parte i soldi per le spese variabili, che sono le spese settimanali”, dice. “Poi metti anche soldi da parte per ‘ammortamenti’, che sono come piccoli conti di risparmio a breve o lungo termine.” Questi possono includere un fondo di emergenza, denaro per la manutenzione dell’auto o denaro stanziato per le vacanze.
Ciò che resta va verso il futuro, ripagando il debito o accumulando risparmi a lungo termine. Taylor e i suoi seguaci “riempiono” la proporzione appropriata di contanti all’interno di singole buste, o in raccoglitori etichettati o portafogli di contanti.
Se questo suona familiare, è perché lo è. Il “metodo della busta” per il budget esiste da decenni ed era un modo popolare per gestire le finanze domestiche nei giorni prima delle carte di debito e dei pagamenti online.
“Ho chiesto a donne più anziane di contattarmi. Si imbattono nei miei contenuti e dicono: “Mia nonna lo faceva!”, Dice Taylor.
Non ci è voluto molto perché Taylor rinnovasse le sue abitudini finanziarie. Pochi mesi dopo, dopo aver monitorato diligentemente dove stavano andando tutti i suoi soldi, aveva risparmiato 1.000 dollari. Era la prima volta nella sua vita che aveva accesso a così tanti soldi.
“Ho guardato nella busta, ed era rimasta lì per un po’, e ho pensato, “Oh mio Dio, non ne ho avuto bisogno””, dice. “È una sensazione davvero surreale quando sei una persona che ha gestito male i soldi per tutta la vita, quando finalmente arrivi al punto in cui è come, “OK, posso farcela“”.
Dopo che i primi video di Taylor sono diventati virali, ha voluto capitalizzare il vasto pubblico che aveva costruito. Guardandosi intorno al mercato, notò due cose. In primo luogo, nel regno del contenuto di denaro, che Taylor afferma di trovare tipicamente noioso, aveva trovato qualcosa con cui le persone volevano sinceramente interagire.
In secondo luogo, si rese conto che esisteva un mercato per persone come lei che trovavano attraente l’imbottitura in contanti ma trovavano scialbe le vecchie buste. “Mi sono guardato intorno e non sono riuscito a trovare un gruppo di negozi che vendessero gli articoli di cui avevi bisogno per incassare roba”, dice.
Nella primavera del 2021, Taylor ha utilizzato il suo assegno di stimolo da 1.200 dollari per formare Baddies and Budgets, acquistare un account Shopify, spedire forniture, materiale per portafogli pieni di contanti e una macchina Cricut per stampare etichette per buste e copriportafogli.
Taylor, che in passato aveva provato e fallito in alcune iniziative imprenditoriali – esperienze da cui dice di aver imparato – ha mantenuto le sue aspettative modeste. “Sono appena entrata sperando di recuperare i miei soldi”, dice.
Da lì è stata una rapida crescita. La sua linea di prodotti si è espansa oltre le semplici necessità man mano che sempre più fan hanno iniziato a identificarsi.
(foto LINKEDIN)