
I ricavi di Odissea arrivano a 1,3 miliardi. Ebitda +17% a 200 milioni
Conti record per Odissea, la holding guidata da Antonio Percassi, con attività che spaziano dai cosmetici di Kiko al fashion, dal retail al real estate fino al calcio con l’Atalanta. La società, che opera in 62 Paesi, con oltre 1.200 punti vendita e circa 10.000 dipendenti, ha concluso il 2022 con ricavi a quasi 1,3 miliardi di euro, in aumento del 33%, e un Ebitda complessivo di oltre 200 milioni di euro, con un margine del 17%. La crescita riguarda tutti i segmenti di business, con il beauty (+42%) e il retail (+56%) che hanno dato il contributo maggiore.
Nel settore beauty Kiko Milano si è distinto con performance straordinarie, superando i livelli pre-pandemia. I ricavi sono aumentati del 42%, arrivando a 671 milioni di euro, con un incremento del 14% rispetto al 2019. L’Ebitda del marchio è salito a 75 milioni di euro, registrando una crescita del 350% (+53 milioni) rispetto al 2021 e del 30% (+18 milioni) rispetto al 2019.
Anche le attività Retail hanno mostrato un’ottima crescita, grazie allo sviluppo e alla gestione di reti commerciali in franchising di marchi prestigiosi come Armani Exchange, Gucci, Saint Laurent, Nike, Jordan, Victoria’s Secret, Bath&Body Works, LEGO e Garmin.
«I risultati raggiunti dal gruppo nel 2022 sono stati i più alti della nostra storia, e non solo a livello di ricavi, ma anche di redditività e di kpi patrimoniali dimostrando la solidità del nostro modello di business e la bontà delle scelte fatte negli ultimi anni, che sono state focalizzate su investimenti che stanno generando una redditività sostenibile nel tempo, in aree ad alto valore aggiunto e fortemente innovative – ha dichiarato il presidente Antonio Percassi. – Queste azioni consentiranno inoltre di crescere ulteriormente nel 2023, quando il Gruppo Percassi punterà a superare a livello aggregato ricavi netti di circa 1,4 miliardi di euro, con una redditività ulteriormente in crescita rispetto al 2022».
FOTO: SHUTTERSTOCK