
L’agenzia di rating prevede un pil in aumento quest’anno dello 0,4% dopo il +3,7% del 2022. La salute di Berlusconi “rischio politico limitato”
L’agenzia S&P conferma il rating BBB dell’Italia con outlook stabile. Emerge dalle tabelle pubblicate sul sito dell’agenzia.
“La crescita economica decelererà nel 2023 con l’inflazione e la stretta delle condizioni di credito, prima di recuperare nel 2024” scrive l’agenzia, sottolineando che il consolidamento di bilancio sarà probabilmente graduale e contingente alla crescita e alle pressioni politiche. L’agenzia di rating prevede un pil in aumento quest’anno dello 0,4% dopo il +3,7% del 2022.
LEGGI ANCHE Def approvato dal Consiglio dei ministri: cosa prevede
L’elaborazione della legge di bilancio 2024 “sarà importante per valutare l’impegno del bilancio alla prudenza fiscale”. prosegue, sottolineando come da quando è stata eletta, la premier Giorgia Meloni ha “seguito un approccio moderato e pragmatico in relazione all’Europa e alla politica di bilancio”.
Infine, “Riteniamo che le attuali preoccupazioni per la salute di Silvio Berlusconi sollevino rischi politici limitati, poiché la maggior parte del suo partito, Forza Italia, si unirebbe probabilmente a Fratelli d’Italia al governo se il partito dovesse dividersi”.
LEGGI ANCHE Barclays: “Def italiano molto ottimistico”
(foto SHUTTERSTOCK)