
Guidance 2023 in crescita
Amplifon festeggia un inizio di 2023 in crescita. La società ha chiuso il primo trimestre con utile netto ricorrente di 34,9 milioni, segnando +6,3% su base annua. L’ebitda è di 123,5 milioni (+9,5%) su ricavi cresciuti del 9% a cambi correnti a 540,3 milioni. L’incidenza del margine lordo sui ricavi sale al 22,9% dal 2,8% di un anno fa. L’indebitamento finanziario netto migliora leggermente a 826,4 milioni rispetto agli 830,0 milioni di un anno fa.
Soddisfatto il ceo di Amplifon, Enrico Vita, che ha detto: «abbiamo iniziato il 2023 con una forte crescita dei principali indicatori economici rispetto ai primi tre mesi del 2022, nonostante un periodo di confronto molto sfidante e un mercato ancora al di sotto dei livelli storici, benché in ripresa rispetto agli ultimi tre trimestri. Abbiamo guadagnato quote di mercato in tutte le aree geografiche nelle quali operiamo e accelerato il ritmo delle acquisizioni bolt-on, con circa 100 nuovi negozi rilevati da inizio anno a oggi tra Nord America, Europa e Cina».
Nonostante le note incertezze del quadro macroeconomico e geopolitico, il manager ritiene che il 2023 “possa essere un altro anno di significativa crescita e ulteriore rafforzamento della leadership globale di Amplifon“. In particolare la guidance per il 2023 vede ricavi in aumento nel range di 2,30-2,35 miliardi di euro dai 2,12 miliardi dello scorso anno. L’ebitda ricorrente (525 milioni nel 2022) è stimato tra 570 e 585 milioni.
FOTO: SHUTTERSTOCK