Definizione agevolata: pubblicate sul sito della Agenzia delle Entrate le risposte alle domande più frequenti
Sono online i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate in materia fiscale. In particolare sono state aggiornate le risposte alle domande più frequenti (Faq) con le novità introdotte in materia di rottamazione delle cartelle dal decreto legge del 10 maggio 2023 scorso.
Il provvedimento sposta al 30 giugno 2023 il termine per la presentazione della domanda di adesione alla definizione agevolata, precedentemente fissato al 30 aprile dalla legge di bilancio 2023. Dal 30 giugno slitta al 30 settembre il termine entro il quale l’Agenzia invierà ai contribuenti la comunicazione delle somme dovute con l’indicazione degli importi da versare per il perfezionamento della definizione agevolata. Il decreto prevede inoltre il posticipo della scadenza per il pagamento della prima (o unica) rata dal 31 luglio al 31 ottobre 2023.
La domanda di definizione agevolata deve essere presentata in via telematica sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it, utilizzando l’apposito servizio disponibile sia in area pubblica (senza necessità di pin e password) sia in area riservata all’interno della quale il contribuente può presentare la dichiarazione di adesione con più immediatezza grazie alla possibilità di selezionare direttamente dall’elenco dei debiti “definibili” che vengono visualizzati, le cartelle, gli avvisi o i carichi che si vogliono inserire nella domanda, senza quindi la necessità di indicare i dati identificativi degli atti.
Sul sito è inoltre disponibile il servizio per chiedere il Prospetto informativo, contenente l’elenco dei carichi che possono essere “rottamati” e la simulazione dell’importo da pagare a seguito delle riduzioni previste dalla definizione agevolata.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI ANCHE: Fisco, parte la stagione delle dichiarazioni. Precompilata 2023 online dal pomeriggio