
Urso ha annunciato l’istituzione del liceo del Made in Italy sottolineando che sarà operativo dall’anno scolastico 2024/2025
Giovedì il Governo esaminerà un provvedimento per il sostegno al Made in Italy. Lo ha detto il ministro Adolfo Urso che ha annunciato anche l’istituzione del liceo del Made in Italy sottolineando che sarà operativo dall’anno scolastico 2024/2025 “in un rapporto sempre più fecondo con le regioni“. «Il 18 dovremmo portare in Consiglio dei ministri – ha spiegato – la legge quadro sul made in Italy, è un atto di fiducia e di investimento sulle potenzialità di questo Paese, sul suo sistema produttivo che ormai tutti ci riconoscono come quello più capace di reagire ai cambiamenti globali. Nel provvedimento sul made in Italy ci sarà sostegno alle filiere strategiche italiane del made in Italy attraverso un fondo sovrano che servirà a canalizzare anche gli interventi finanziari dei fondi pensione, del sistema assicurativo italiano, quindi di altri attori pubblici e privati”, sia per quanto riguarda la formazione delle competenze».
Il governo studia anche misure di semplificazione “soprattutto per quanto riguarda l’appovvigionamento delle materie prime” e la lotta alla contraffazione e la concorrenza sleale. «Affronteremo in maniera sistemica, ha detto, come valorizzare il made in Italy in Italia e nelle sue proiezioni internazionali», ha concluso.
FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI