
Al primo posto Positano, al secondo Le Cinque Terre
Estate, tempo di viaggi, ferie, vacanze (per chi se le può permettere) ma soprattutto di spiagge. Infatti per la maggioranza degli italiani l’estate è sinonimo di mare, tanto che, alcuni, scelgono le mete delle proprie vacanze in base (anche) alla “fotogenicità” del luogo. Molti, infatti, amano condividere sui social foto e post. Una fortuna per i vari influencer che possono sfruttare come location una nazione caratterizzata da meravigliosi paesaggi e da città d’arte e di turismo uniche al mondo.
Un’occasione anche per chi ama fotografare e postare sui social le proprie vacanze. Per questo motivo il tour operator online We Love Holiday, infatti, ha stilato un elenco delle 20 spiagge d’Europa più amate dagli utenti di Instagram e l’Italia non solo vince a mani basse ma in classifica è ampiamente presente con i suoi nomi più famosi. Infatti tra le spiagge più “instagrammabili” si trovano nomi come Positano e le Cinque Terre (in Campania e in Liguria) che occupano rispettivamente la prima e la seconda posizione.
Ma nella lista compaiono anche altre perle di rara bellezza come Polignano a Mare e San Vito Lo Capo (in Puglia e in Sicilia). In particolare, Positano domina la classifica con il suo hastag (#positano) i 2,6 milioni di post. Al secondo posto, poi, si trovano le cosiddette Cinque Terre, non un singolo luogo ma un raggruppamento di piccoli borghi sul mare, in Liguria, caratterizzati da una serie di calette usate per l’approdo delle barche. Per l’hastag delle Cinque terre #cinqueterre si parla di 2.479.239 post su Instagram. Terzo posto (chiedere tutto il podio forse sarebbe stato troppo) c’è la Spagna con Sitges, non lontano da Barcellona, con 1.592.814 post con il suo hastag #sitges.
FOTO: SHUTTERSTOCK