
Tra le numerose soluzioni che la società PagoPA metterà a disposizione del Gse vi è l’app IO
Gse e PagoPa insieme per semplificare processi e pagamenti. Le due società hanno siglato un’intesa della durata di un anno “per una collaborazione istituzionale” che permetterà alla partecipata del Mef “di usufruire di soluzioni e piattaforme digitali per la semplificazione dei processi aziendali nonché di agevolare il ricorso agli strumenti gestiti dal Gse rivolti a cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni“.
Tra le numerose soluzioni che la società PagoPA metterà a disposizione del Gse, si legge in una nota, “vi è l’app IO, che – integrata alla piattaforma nazionale per i pagamenti pagoPa – consente agli utenti di interagire in modo semplice e sicuro con gli operatori del settore energetico che hanno scelto di integrare i propri servizi raccogliendo tutte le comunicazioni e i relativi documenti in un unico luogo a portata di smartphone, con un notevole risparmio di tempo e di costi“.
«Snellire i processi permette di accelerare gli investimenti nelle fonti rinnovabili e nell’efficienza energetica di cittadini e operatori, ma agevola anche la transizione ecologica del Paese e la decarbonizzazione dei consumi», ha commentato l’ad del Gestore dei servizi energetici, Vinicio Mosè Vigilante. Gli ha fatto eco l’amministratore unico di PagoPa, Alessandro Moricca, che ha detto: «l’accordo siglato con Gse è una conferma del valore riconosciuto alle infrastrutture digitali in carico a PagoPa per assicurare l’erogazione di servizi di pubblica utilità in maniera sempre più efficace, personalizzata e sostenibile. Le transizioni digitale ed energetica vanno di pari passo nel processo di modernizzazione del Paese e questa sinergia renderà ancora più concreto il nostro contributo in tale direzione, al fianco di cittadini, Pa e aziende».
FOTO: IMAGOECONOMICA