
Il volume è uno dei soli 500 esemplari della prima tiratura in copertina rigida. Ad aggiudicarselo durante un’asta è stato un acquirente di Los Angeles
Harry Potter piace ancora, è uno di quei personaggi intramontabili di cui vale la pena spendere cifre importanti. Un raro esemplare della prima edizione del libro di J.K. Rowling dal titolo The Philosoper’s Stone (Harry Potter e la pietra filosofale, volume di esordio della celeberrima saga del maghetto, acquistato per 30 pence nel 1997, è stato battuto all’asta in Gran Bretagna per 10.500 sterline (circa 11.700 euro). Si tratta, riferisce Bbc News, della prima edizione tirata in solo 500 copie, di cui una fu acquistata da un collezionista residente nello Staffordshire e morto al principio di quest’anno.
Oltre la metà erano destinati alle biblioteche inglesi. Questi libri introvabili sono considerati i più rari e preziosi della serie: possono raggiungere cifre astronomiche sul mercato. Nel 2019, un altro esemplare simile fu venduto per 46.000 sterline (circa 54.000 euro) da una casa d’aste di Londra. Nel 2020, un altro libro fu battuto per 84.000 sterline (circa 98.000 euro) a Dallas.
Il collezionista aveva acquistato la copia dalla Wolverhampton Library un anno dopo la pubblicazione. La famiglia era consapevole del valore del libro, ma si pensava fosse andato perduto quattro anni fa, durante un trasloco di tutti i volumi del collezionista.
Ad aggiudicarselo durante un’asta è stato un acquirente di Los Angeles. Non è stata diffusa l’identità del compratore dalla casa d’asta, che ha sede a Lichfield.
FOTO: SHUTTERSTOCK