
L’IPO di ARM sarà la terza più grande della storia dopo Alibaba e Meta
ARM è pronta a sbarcare in Borsa. La divisione semiconduttori del Gruppo SoftBank prevede un’offerta pubblica iniziale (IPO) con una valutazione tra i $60 e $70 miliardi entro settembre, secondo fonti a conoscenza della situazione. L’asticella si è alzata rispetto a inizio 2023, quando il progettista di chip veniva valutato nella forbice compresa tra 30 e 70 miliardi di dollari.
Ad aver aumentato l’ottimismo è un sentiment del mercato migliorato per via del grande entusiasmo intorno all’intelligenza artificiale. Secondo alcune indiscrezioni, i dirigenti di Arm mirano addirittura a un target di 80 miliardi di dollari, ma a detta degli esperti del settore forse questo obiettivo è troppo ambizioso.
La presentazione dell’IPO è prevista per la prima settimana di settembre con la definizione del prezzo la settimana successiva.
Quella di Arm potrebbe essere la terza IPO più grande di sempre dopo Alibaba che nella sua IPO del 2014 ha raccolto circa 25 miliardi di dollari; il secondo posto è occupato da Meta Platforms che nel 2012 ha racimolato 16 miliardi di dollari nell’esordio a Wall Street con il nome di Facebook.
FOTO: SHUTTERSTOCK