Il post Covid e la scoperta dello smart working hanno portato conseguenze anche nel settore
Lo smart working ha portato delle conseguenze che si avvertono anche oggi. E in più settori. Un cambio, quello delle abitudini lavorative, che, nelle grandi città e nelle grandi aziende, è ancora un problema da risolvere. C’è chi ha imposto il ritorno in ufficio, chi invece, complice la pandemia da Covid-19, ha preferito, invece, orientarsi verso un nuovo modo di far lavorare i propri dipendenti.
Ma nel frattempo gli enormi palazzi di uffici sono rimasti svuotati dalla pandemia, soprattutto negli Stati Uniti dove, a volte, costituivano in vero e proprio settore immobiliare.
Reindirizzarli verso altri scopi è una strategia che si potrebbe applicare ma che richiede tempo e, soprattutto, investimenti. Senza contare la difficile e costosa riorganizzazione anche delle strutture stesse. Per questo motivo in alcuni casi si preferisce trovare alternative a basso costo. Un esempio arriva da Chicago dove si sta cercando di creare una fattoria verticale in un edificio di 22 piani. C’è anche l’opzione spa, come quella della Virginia ma con le dovute autorizzazioni, molti edifici potrebbero presto diventare birrifici.
FOTO: SHUTTERSTOCK