
Tanti gli spunti macro di oggi in Italia, Francia, Germania e Regno Unito
Oggi ultima seduta corsistica per i mercati con settembre che si conferma un mese difficile. Oggi i listini partono bene mentre il mercato dei bond prende respiro, il Treasury Usa decennale rende il 4,574% dopo aver toccato il 4,66% nei giorni scorsi, ma lo spread Btp/Bund decennale balza a 201 punti (+3,09%).
In avvio Piazza Affari apre positiva con il Ftse Mib che sale dello 0,23% a 28.228 punti. Tra i titolo spiccano Moncler, Diasori, Erg e Campari (+1,5% circa), in calo il settore energetico dell’1% con Tenaris, Saipem ed Eni.
Al centro dell’attenzione dei mercati c’è l’inflazione europea che però uscirà solo alle 11. Prima sono attese le vendite al dettaglio, tasso disoccupazione e i prezzi import in Germania, il Pil del Regno Unito, l’inflazione e i consumi in Francia, la bilancia commerciale extra Ue, prezzi al consumo e fatturato industria in Italia. A seguire dagli Usa alle 14.30 le spese ed i redditi personali, poi alle 15.45 il PMI Chicago e alle 16 la fiducia dei consumatori.
Il petrolio resta sempre alto, il Wti scambia a 91,6 dollari il barile.
FOTO: SHUTTERSTOCK