Il rappresentante speciale ha il compito di vigilare sulla banca affinché risolva in modo rapido e totale i problemi che interessano l’attività bancaria al dettaglio delle filiali Postbank e Dsl Bank
La Bafin, l’autorità finanziaria tedesca, ha nominato un rappresentante speciale per Deutsche Bank. Come spiegato in una nota di Bafin, il rappresentante speciale ha il compito di vigilare sulla banca affinché risolva in modo rapido e totale i problemi che interessano l’attività bancaria al dettaglio delle filiali Postbank e Dsl Bank.
La decisione è arrivata dopo che sono stati presentati migliaia di esposti contro Postbank e la sua controllante Deutsche Bank poiché la fusione dei loro sistemi informatici ha causato ritardi e il blocco dei conti correnti dei clienti. Dopo aver avvertito il colosso bancario già all’inizio del mese, Bafin ha incaricato il suo rappresentante di vigilare affinché «gli ordini dei clienti siano elaborati entro un tempo ragionevole e gli ordini dei clienti che non sono ancora stati elaborati siano trattati rapidamente». Bafin, è specificato in una nota, «ha adottato questa misura per proteggere gli interessi collettivi dei consumatori».
A inizio anno è stata lanciata l’integrazione dei sistemi informatici di Deutsche Bank e Postbank. Il sistema si è trovato a dover elaborare 15 miliardi di operazioni per conto di 12 milioni di clienti e migliaia di correntisti di Postbank si sono lamentati di non poter più accedere ai propri conti, di vedere i loro conti bloccati o i loro addebiti diretti non onorati.
L’amministratore delegato di Deutsche Bank, Christian Sewing, a settembre aveva dichiarato che sarebbero serviti tutti i mesi fino alla fine del 2023 per recuperare i ritardi, sottolineando che era stata portata avanti una operazione di integrazione senza precedenti in Europa.
(foto SHUTTERSTOCK)